Veicoli - logistica - professione

HomeProfessioneFinanza e mercatoTesla: il francese Jérôme Guillen lascia la presidenza dei veicoli pesanti

Tesla: il francese Jérôme Guillen lascia la presidenza dei veicoli pesanti

Dopo soli quattro mesi dalla nomina come presidente della sezione veicoli pesanti, il numero due di Tesla ha lasciato l'azienda. Dal 2018 a capo del progetto che avrebbe dovuto sviluppare e produrre la Tesla Semi, la versione semi elettrica dei truck, allo stato attuale nessun progresso è stato fatto

-

Jérôme Guillen, numero due di Tesla nominato presidente della divisione mezzi nel marzo 2021, dopo soli quattro mesi ha lasciato l’azienda. 
Che la produzione della Tesla Semi (la versione semi elettrica dei suoi mezzi pesanti), fosse in ritardo, nonostante le numerose prenotazioni per l’acquisto, era noto. Nel 2017 era stato annunciato il progetto e la produzione sarebbe dovuta iniziare nel 2019, salvo poi confrontarsi con un periodo di pandemia mondiale e con la conseguente difficoltà di approvvigionamento di componenti per il mezzi pesanti, quali le celle della batteria.
Rispetto a gennaio 2021, quando Elon Musk ha ammesso i ritardi nella produzione, nulla è cambiato. Che le dimissioni di Guillen siano dovute proprio ai ritardi nella produzione?
Prima del suo passaggio al settore dei veicoli pesanti, Guillen è stato presidente della divisione automobilistica di Tesla, guidando l’intera attività automobilistica dell’azienda da settembre 2018 a marzo 2021. Durante la sua carriera in Tesla, ha ricoperto numerosi ruoli all’interno dell’azienda, iniziando il suo mandato nel 2010 insieme al Ceo Elon Musk come direttore del programma della Model S e diventando in seguito vicepresidente dell’ingegneria dei veicoli. 
Guillen precedentemente ha ricoperto ruoli dirigenziali in Daimler dove ha lavorato allo sviluppo del modello Cascadia per Freightliner tra il 2002 e il 2007 e poi come direttore commerciale e innovazione per il gruppo tedesco è stato responsabile dello sviluppo della nuova generazione di autocarri di Classe 8 dell’azienda.

Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti

close-link