Veicoli - logistica - professione

HomeProfessioneLeggi e politicaAcquisto camion: dal 3 ottobre nuova finestra per la prenotazione degli incentivi

Acquisto camion: dal 3 ottobre nuova finestra per la prenotazione degli incentivi

I termini per la presentazione delle domande resteranno aperti fino al 16 novembre 2022. Il finanziamento interessa autoveicoli a trazione alternativa, autoveicoli Euro 6 con contestuale rottamazione per radiazione, rimorchi e semirimorchi per il trasporto intermodale

-

Si apre lunedì 3 ottobre, a partire dalle ore 10, la seconda finestra per la prenotazione degli incentivi per l’acquisto di automezzi e il rinnovo del parco veicoli da parte delle imprese di autotrasporto, come previsto dal decreto direttoriale 155 dello scorso aprile. Il termine per proporre istanza nel secondo periodo d’incentivazione è il 16 novembre 2022, fino alle ore 16.

Si ricorda che il decreto mira a incentivare gli investimenti effettuati a partire dal 16 dicembre 2021 per l’ammodernamento del parco di veicoli industriali del trasporto merci con automezzi a basso impatto ambientale ed equipaggiamenti per il trasporto intermodale. Nel dettaglio, si possono acquistare tramite finanziamento autoveicoli a trazione alternativa (le risorse stanziate in questo secondo periodo ammontano a 2,5 milioni), autoveicoli Euro 6 con contestuale rottamazione per radiazione (risorse disponibili per 17,5 milioni), rimorchi e semirimorchi per il trasporto intermodale (risorse pari a 5 milioni).

L’impresa di autotrasporto dovrà presentare la domanda solo tramite PEC e indirizzarla a: ram.investimenti2022@legalmail.it. Il modello di istanza sarà fornito in apposito formato informatico sul sito del soggetto gestore RAM SpA (società in house del Ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili). La stessa RAM pubblicherà sia il «contatore» delle risorse richieste per i diversi tipi di investimento, sia l’elenco delle domande pervenute.

Sullo stesso argomento, ti può interessare:

Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti

close-link