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Aree di sosta sicure, IRU in pressing sull’UE: «Servono date certe per la loro realizzazione»

L’associazione europea del trasporto, con l’appoggio di Esporg e Etf, chiede al Parlamento e al Consiglio UE di fissare scadenze ragionevoli per la costruzione delle SSTPA (Safe & Secure Truck Parking Area) lungo la rete transeuropea di trasporto. Raluca Marian, direttrice dell'IRU EU Advocacy: «Dal Consiglio europeo, finora, solo vaghe promesse»

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In vista del trilogo del 14 novembre tra Consiglio, Parlamento e Commissione Europea, giorno in cui si terranno i negoziati tra i legislatori dell’UE sulla revisione del regolamento sulla rete transeuropea di trasporto (TEN-T), l’Iru, insieme ad altre associazioni di trasporto europee come Esporg ed Etf, hanno diramato una nota congiunta in cui chiedono a gran voce ai negoziatori di «concordare scadenze realistiche e certe» per la costruzione di aree di parcheggio sicure e protette per i camion lungo la rete TEN-T.

Si tratta di una richiesta quanto mai necessaria perché, sottolineano le associazioni, ad oggi sono pochissime le aree di parcheggio certificate come sicure e dotate di strutture adeguate per la sosta degli autisti di camion (ne abbiamo parlato nel nostro speciale monografico di marzo 2023). «Nel nostro settore mancano circa 500.000 autisti. Di conseguenza – si legge nella nota congiunta – il miglioramento delle condizioni di lavoro, che passa anche attraverso una rete adeguata di aree sicure e protette, è fondamentale per trattenere e attirare i conducenti di camion professionisti».

Attualmente la revisione in fase di discussione del regolamento TEN-T presenta dei punti di contatto con il regolamento AFIR (ovvero quello relativo alle sviluppo delle infrastrutture per i carburanti alternativi). In particolare, l’AFIR stabilisce l’obbligo di installare almeno due stazioni di ricarica (con una potenza di uscita singola di almeno 100 kW) per i camion elettrici entro il 2027 in ciascuna area di parcheggio sicura e protetta in Europa. Il numero delle stazioni dovrà aumentare poi a quattro entro il 2030. Il problema è che, secondo Iru, Esporg ed Etf, non sarà possibile implementare adeguatamente tali infrastrutture senza un numero sufficiente di aree di sosta sicure.

«Come soluzione al problema – ha dichiarato Raluca Marian, direttrice dell’IRU per l’advocacy dell’UE – abbiamo apprezzato molto l’approccio del Parlamento europeo che prevede di fissare le SSTPA (Safe & Secure Truck Parking Area) sulla rete centrale ogni 100 km a partire dal 2030 e sulla rete globale a partire dal 2040. Ciò anticipa di dieci anni le scadenze proposte dalla Commissione europea, in linea con le priorità del settore. Un approccio che si è dimostrato essere molto più attento ai camionisti rispetto alla posizione del Consiglio, che invece non prevede alcun impegno fermo a costruire aree di parcheggio sicure, ma offre invece solo una ‘vaga promessa’».

Redazione
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La redazione di Uomini e Trasporti

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