Veicoli - logistica - professione

HomeProfessioneLeggi e politicaCQC: pubblicato il manuale aggiornato 2021

CQC: pubblicato il manuale aggiornato 2021

Il MIMS ha raccolto in un unico testo tutte le modifiche alla disciplina della CQC intervenute a partire dal 2018. Una vera e propria «Bibbia dell'autotrasporto», disponibile per la consultazione online e il download, su tutto quello che c'è da sapere sui corsi di qualificazione iniziale e sulla formazione periodica per il conseguimento della carta

-

Mancava ad oggi un manuale che raccogliesse in un unico testo tutta la disciplina, aggiornata al 2021, relativa alla carta di qualificazione del conducente. E che includesse sia le nuove disposizioni in materia di corsi di qualificazione iniziale e formazione periodica per il conseguimento della carta, sia le relative procedure d’esame e le informazioni sui soggetti erogatori dei corsi.

Ci ha pensato a realizzarlo la Direzione generale Motorizzazione del MIMS, che ha raccolto in un apposito Manuale le numerose modifiche in materia di qualificazione CQC intervenute a partire dal 2018 nel diritto europeo e, conseguentemente, in quello nazionale.

Il manuale, diviso in paragrafi e sottoparagrafi utili ad individuare velocemente il tema di interesse, vuole essere un documento di riferimento e supporto a tutti gli operatori dell’autotrasporto. In esso vengono affrontate anche casistiche specifiche, di ausilio alla comprensione dell’intera materia.

Il Manuale CQC 2021 completo è disponibile per la consultazione e il download a questo link.

Inoltre, sempre il MIMS ha reso noto anche il nuovo elenco di quiz CQC che sarà adottato per gli esami che rientrano nel campo di applicazione del DM 30 luglio 2021. L’elenco è consultabile sul sito del MIMS all’indirizzo https://www.mit.gov.it/node/16424.

Infine, pubblichiamo un episodio di K44 Risponde in cui si offre una carrellata delle principali novità in materia di CQC. Buona visione!

Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti

close-link