Veicoli - logistica - professione

HomeProfessioneUfficio trafficoPassante Nord di Bologna: entro luglio il progetto operativo. 5 Stelle scettico

Passante Nord di Bologna: entro luglio il progetto operativo. 5 Stelle scettico

-

Il progetto per realizzare il passante di Bologna,uno dei colli di bottiglia a maggior congestione della rete stradale italiana e chedovrebbe servire a collegare tre autostrade (A1, A13 e A14) saltando ilcapoluogo emiliano, vedrà la luce entro il prossimo luglio. Questoalmeno è quanto ha promesso Autostrade per l’Italia, aggiornandopresso il ministero delle Infrastrutture il verbale del luglio 2012 eassumendo come riferimento il tracciato autostradale indicato dagli enti localisulla cui base saranno compiuti gli approfondimenti in termini di viabilità ele ottimizzazioni. Il costo stimato dell’opera è di 1,3 miliardi di euro che,in base alla stessa convenzione, dovrebbero essere destinati entro fine 2013. Itempi, quindi, sono stretti, ma d’altra parte fino a oggi bisognava convincereBruxelles sulle ragioni che motivavano la realizzazione di un’opera senza gara.E a tale scopo è stato necessario porre due paletti:

a) la motivazione dell’infrastruttura,che non è innovativa ma serve a fluidificare la circolazione su un’altraesistente; 
b) le modalità di attivazione dei lavori, rimessi a una gara europea.
Al rinnovo del verbale erano presenti il viceministroMario Ciaccia, il presidente della Regione Emilia RomagnaVasco Errani, l’assessore regionale per i Trasporti Alfredo Peri, il presidentedella Provincia di Bologna Beatrice Draghetti, l’assessore provinciale aiTrasporti, Giacomo Venturi, il sindaco di Bologna, Virginio Merola,l’ad di Autostrade per l’Italia Giovanni Castellucci.  
Da tutti è stata espressasoddisfazione, giudicando l’opera altamente strategica. Fuori dal coro il capogruppodel movimento 5 Stelle in Regione, Andrea Defranceschi, che haricordato che la stessa società Autostrade qualche mese fa giudicava l’operamorta e sepolta, in quanto incapace di migliorare il deflusso autostradaledella A 14. «Per quale recondito e misterioso motivo – polemizza Defranceschi –Autostrade dovrebbe presentare un progetto per qualcosa che ha chiaramentedetto di non voler fare? Quale vantaggio a noi sconosciuto otterrebbe?».
Masoprattutto lo scetticismo dell’esponente a 5 Stelle è sui tempi: «per ladisponibilità degli 1,3 miliardi è stata concessa una proroga fino a fine anno.Se il progetto arriva a luglio, credono sia possibile approvarlo entro cinquemesi?»
Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti

close-link