Veicoli - logistica - professione

HomeProfessioneUfficio traffico7 autisti di camion e bus su 100 violano i tempi di guida, 1 camionista ogni 3 è multato

7 autisti di camion e bus su 100 violano i tempi di guida, 1 camionista ogni 3 è multato

Sono i dati raccolti dalla prima campagna Truck&Bus 2022, condotta dal network Roadpol in 19 paesi europei. Nel complesso 7.119 camionisti hanno guidato il proprio veicolo più a lungo di quanto consentito dalla legge senza rispettare le pause obbligatorie. in 5.520 casi i tachigrafi non sono stati gestiti correttamente, in 537 sono stati manomessi. Prossima campagna a metà giugno

-

I tempi di guida e di riposo in Europa si rispettano ancora poco. In particolare nel mondo dei camion. Perché se in generale 6 autisti di veicoli pesanti (camion e bus) in viaggio nel continente violano i tempi di guida o, peggio, manipolano o non usano correttamente il tachigrafo, gli autisti di camion in realtà fanno registrare un tasso di violazione di oltre il 30%, nel senso che ogni tre camion fermati almeno uno viene sanzionato.

Sono i dati diffusi dal network delle polizie stradali europee, Roadpol, rispetto alla prima operazione Truck&Bus condotta nel 2022. Per la precisione, nel corso della campagna, effettuata in 19 paesi, sono stati controllati 210.365 camion e 121.666 autobus, riscontrando 71.249 violazioni. Soltanto che 63.567 sono state quelle a carico di camion e 7.682 a carico di bus. Di conseguenza, come si diceva la percentuale di veicoli sanzionati interessa ben un camion ogni tre. «Ciò dimostra che il traffico merci rappresenta un grave rischio per la sicurezza stradale e che il monitoraggio è ancora necessario», commenta in proposito – e senza mezzi termini – il segretario dell’Operational Working Group di Roadpol, l’olandese Henk Jansen.

Scendendo nel dettaglio delle infrazioni si scopre che sono molte quelle in materia di velocità, tecniche, di mancato uso delle cinture di sicurezza e di mancato rispetto della normativa sui tempi di guida e di riposo. Nel complesso 7.581 autisti – e di questi 7.119 erano al volante di autocarri – hanno guidato il proprio veicolo più a lungo di quanto consentito dalla legge senza rispettare le pause obbligatorie

In più in 5.520 casi i tachigrafi non sono stati gestiti correttamente, mentre in 537 sono stati manomessi, un tipo di violazione molto grave che, però, ha sottolineato Jansen «assume ogni anno dimensione maggiore».

Infine, sono tante (ma meno in rapporto) altre tipologie di violazioni. Per esempio, sono stati 258 i conducenti colti a guidare in stato di ebbrezza, 92 sotto l’effetto di stupefacenti. In 2.583 casi (2.444 camion, 139 autobus) sono stati riscontrati gravi difetti tecnici. Il sovrappeso è stato riscontrato su 1.197 camion sopra le 12,5 ton e su 1.470 sotto le 12,5 ton, mentre il fissaggio del carico è stato ritenuto non sufficiente su 761 camion

La prossima operazione Truck & Bus è prevista dal 13 al 19 giugno 2022.

Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti

close-link