HomeI reel di UeT

I reel di UeT

I reel Instagram di Uomini e Trasporti

Molti lo considerano un semplice accessorio. In realtà, un telo di copertura di un camion è prima di tutto un dispositivo di sicurezza.

Serve a evitare la dispersione del carico, a proteggere la merce durante il trasporto e, se utilizzato correttamente, può contribuire anche a ridurre i consumi di carburante. 

Ma perché sia davvero efficace, è fondamentale usarlo nel modo giusto, dalla fase di viaggio alle operazioni di carico e scarico.

▶️ Guarda il video completo sul canale YouTube di K44.
214 1
Ce lo avete chiesto in tanti: ma siamo sicuri che la distrazione alla guida sia colpa solo dello smartphone?

"E allora fumare? Truccarsi? Smanettare col touchscreen di bordo?".

Dov'è il confine tra ciò che possiamo considerare distrazione e cosa non lo è?

Il nuovo Codice della strada ha acceso giustamente i riflettori sul telefono, ma la guida distratta comprende molti altri comportamenti che possono costare caro, soprattutto a chi guida per professione. 

E allora siamo partiti proprio dai vostri spunti e dalle vostre domande per realizzare un'inchiesta dedicata alla guida distratta: dati, casi concreti, cosa dice la normativa, le infrazioni più frequenti e le situazioni che possono costare una sanzione.

📖 L'inchiesta completa è nel nuovo numero di UeT, da oggi online su uominietrasporti.it.
37 5
Com'è davvero frequentare il Corso di Alta Formazione in Logistics Management?

Abbiamo chiesto a chi ha già partecipato alla prima edizione di raccontare la propria esperienza.

Cosa hanno apprezzato di più i corsisti? Sicuramente l'approccio multidisciplinare, ma anche il confronto con professionisti provenienti da esperienze diverse, gli esempi pratici e le opportunità di crescita personale e lavorativa.

📌 Iscrizioni aperte fino al 25 settembre 2026
📅 Inizio lezioni: 16 ottobre 2026
💻 Modalità di erogazione: in presenza e online
🔗 Maggiori info su www.logisticsmanagement.it
4 0
Quando pensiamo alla #sicurezza del trasporto, spesso la associamo esclusivamente alla figura dell'#autista. Ma è davvero solo una sua #responsabilità?

Dietro ogni #camion in viaggio c'è un sistema fatto di persone, procedure, progettazione, manutenzione e scelte operative quotidiane. E in questo sistema ogni dettaglio conta. Anche quelli che sembrano secondari, come un semplice telone di copertura di un camion. 

Perché una #copertura adeguata, utilizzata e mantenuta correttamente, non protegge soltanto la merce: contribuisce a prevenire la dispersione del carico e a rendere la strada più sicura per tutti.

È proprio in questi dettagli che si misura il valore della responsabilità condivisa: un sistema in cui ogni scelta e ogni ruolo contribuiscono alla sicurezza degli altri.

▶️ Il video completo è disponibile sul canale YouTube di K44.
311 10
Hai mai cambiato datore di lavoro pur continuando a svolgere le stesse mansioni, nello stesso luogo e con gli stessi colleghi? 

Secondo una recente sentenza della Corte d'Appello di Roma, se con il cambio di appalto l'organizzazione del lavoro resta sostanzialmente invariata, non si tratta di un vero cambio di azienda, ma di un trasferimento d'azienda. E questo significa che i diritti maturati dal lavoratore, #TFR compreso, non possono andare perduti. 

Ne parliamo in una nuova puntata di #LeSentenze, la nostra rubrica reel che racconta le sentenze più rilevanti per il mondo dell'autotrasporto e della logistica. 

Questa puntata è offerta da #Iveco. 
123 3
I tempi di attesa, di carico/scarico delle merci trasportate e il viaggio di ritorno a vuoto possono essere considerati come orario effettivo di lavoro per un autista che fa trasporto extraurbano?

Una recente sentenza, la n. 146/2025 della Corte d’Appello de L’Aquila, si è espressa in senso negativo, confermando il giudizio di rigetto del Tribunale di Pescara in primo grado. 

Ne parliamo in questa prima puntata de #LeSentenze, la nostra nuova rubrica reel dedicata ai casi giudiziari che fanno discutere il mondo del trasporto.

Questa puntata è offerta da @iveco_italia
776 61
😎 Li scegli solo in base allo stile? Se guidi, forse è il caso di cambiare criterio.

Per chi trascorre tante ore al volante, gli occhiali da sole sono prima di tutto un dispositivo di protezione: lenti polarizzate, categoria del filtro e presenza del marchio «CE», ad esempio, fanno la differenza per comfort e sicurezza alla guida.

In questo reel della serie #LaSaluteVienGuidando, realizzato con il supporto di #Iveco, vi spieghiamo come scegliere quelli più adatti. 

Le categorie delle lenti:
0-1 → giornate con poca luce
2 → illuminazione media e guida nella maggior parte delle condizioni
3 → pieno sole
4 → alta montagna e superfici molto riflettenti (non idonee alla guida)

E ricorda: non è il colore della lente a determinare la protezione, ma la categoria del filtro solare.

Si ringrazia la dottoressa Annagiulia Gramenzi per la consulenza.
204 9
Da oggi sono ufficialmente aperte le iscrizioni alla seconda edizione del Corso di Alta Formazione in Logistics Management dell'Università degli Studi di Trieste.

Un percorso rivolto a studenti, laureati e professionisti che desiderano entrare o crescere nel settore della logistica e dei trasporti, attraverso una formazione multidisciplinare costruita insieme al mondo delle imprese.

🎥 In questo reel il direttore del corso, prof. avv. Massimo Campailla, racconta perché oggi la logistica richiede competenze sempre più trasversali e quali sono le principali novità della nuova edizione.

📌 Lezioni dal 16 ottobre 2026
💻 Frequenza in presenza oppure online in diretta streaming
🔗 Maggiori informazioni: www.logisticsmanagement.it 

In partnership con Gruppo Federtrasporti, Ceccarelli Group, Howden, Uomini e Trasporti.
23 2
Siamo stati in Svezia per la presentazione della nuova gamma Volvo Trucks 2026, dove il costruttore svedese ha illustrato la direzione che prenderà nel breve e medio periodo: una nuova piattaforma motori da 13 litri, un deciso passo avanti dell'elettrico e lo sviluppo parallelo delle tecnologie a idrogeno.

Tra le principali novità c'è il camion a batteria con autonomia fino a 700 km, pensato per avvicinare sempre di più l'elettrico al lungo raggio. 

Il salto è reso possibile dal nuovo eAxle, che integra due motori elettrici e una trasmissione a sei rapporti direttamente nell'assale posteriore, liberando spazio sul telaio per aumentare la capacità delle batterie.

Spazio anche ai motori a combustione, completamente riprogettati secondo un approccio multienergico che comprende diesel, LNG e una predisposizione per la futura combustione di idrogeno.

Insomma, una gamma che punta sulla versatilità e su un elettrico capace di affrontare distanze finora considerate fuori portata. 

👉🏻 Video completo sul canale YouTube di K44.
51 0
Quasi cinque ore. È questo il tempo che, mediamente, un autista di mezzi pesanti trascorre fermo nel corso della sua giornata lavorativa.

Secondo il monitoraggio realizzato da Federtrasporti su un campione di 623 autisti e oltre 73.400 giornate di lavoro analizzate, i tempi di attesa sono aumentati di 22 minuti rispetto al 2021. 

La giornata tipo inizia oggi qualche minuto prima rispetto a quattro anni fa, ma continua a essere segnata da lunghe pause forzate legate alle operazioni di carico/scarico, code e gestione di altre attività logistiche.

A fronte di oltre undici ore e mezza di lavoro complessive, il tempo effettivamente trascorso alla guida si ferma a 6 ore e 29 minuti. Il risultato è che per percorrere in media 407 chilometri gli autisti trascorrono una parte consistente della giornata lontano dal volante, in attesa che qualcosa si muova.

Numeri che aiutano a comprendere come l’efficienza del trasporto non dipenda soltanto dalla guida, ma anche da tutto ciò che accade prima, dopo e intorno al viaggio. Un tema che approfondiamo in questo un nuovo reel della serie «1 numero in 100 secondi».
361 29
Il #GAM (Gruppo Autocisterne Mantova) ha spento 70 candeline lo scorso 13 giugno.

Sette decenni sono un traguardo importante per qualsiasi impresa, ma qui il dato va oltre la semplice celebrazione di un anniversario. Racconta un'iniziativa nata settant'anni fa che continua ancora oggi a generare lavoro, reddito e opportunità per figli, nipoti e nuovi soci arrivati a Mantova da altre regioni e da altri Paesi.

È il segno che la cooperazione, quando è pensata come struttura e non come semplice etichetta, può sopravvivere ai propri fondatori e diventare un bene intergenerazionale.

Del resto, il primo presidente, Libero Bertellini, lo spiegava già decenni fa senza giri di parole: per alcuni trasportatori la costituzione del gruppo era «indispensabile». Da soli sarebbero rimasti marginali; insieme potevano presentarsi come un interlocutore credibile, con una massa critica in grado di garantire continuità di servizio.

La formula è semplice e ancora attuale: trasformare una costellazione di piccoli operatori in un soggetto unico, capace di dialogare con l'industria.

Quello che oggi si invoca nei convegni, al GAM lo hanno costruito pezzo dopo pezzo, partendo da esigenze concrete e dalla convinzione che insieme si possa andare più lontano.

🎥 Il video completo è disponibile sul canale YouTube di Uomini e Trasporti.
35 0
Passare molte ore alla guida non mette alla prova soltanto schiena, articolazioni e postura. 

Anche la #pelle può risentire degli effetti di un'esposizione prolungata alla luce solare, spesso senza che ce ne si renda conto. 

È il tema del terzo episodio di #LaSaluteVienGuidando, la nostra rubrica video dedicata al benessere psicofisico degli #autisti.

In collaborazione con @iveco_italia
424 22
Il mal di schiena è spesso considerato dagli #autisti una conseguenza inevitabile delle tante ore trascorse al volante. Ma in alcuni casi può essere il segnale di qualcosa di più complesso. 

È da questa considerazione che prende avvio il secondo episodio de #LaSaluteVienGuidando, la serie reel di #K44 dedicata al benessere psicofisico di chi lavora sulla strada. Un format nato per offrire agli autisti strumenti pratici e una maggiore consapevolezza sui temi della salute e della prevenzione.

Questa seconda puntata, realizzata con il supporto di #IVECO, è dedicata alla #spondilosi, una patologia della colonna vertebrale che interessa dischi intervertebrali e vertebre, strutture che con il tempo tendono a consumarsi e a perdere elasticità. Un processo che può comparire in persone di qualsiasi età e professione, ma che alcune condizioni lavorative possono contribuire ad accelerare.
169 5
L'invio di messaggi vocali alla guida tramite vivavoce, Bluetooth o comandi vocali integrati al volante, è consentito? 

La Polizia stradale risponde.

Video completo sul canale YouTube di #K44.
618 95
L'utilizzo dello smartphone alla guida è una cattiva abitudine difficile da eliminare. 

Sappiamo che è pericoloso. Eppure, continuiamo a farlo. Perché? 

Il video completo è su YouTube, canale K44. #Checkpoint
537 86
#Smartphone alla guida: ecco come scattano i controlli su strada.

Siamo stati sull’A1, insieme alla #PoliziaStradale di Bologna, per capire come avvengono i #controlli, quali strumenti utilizzano gli agenti, cosa succede quando si viene colti in flagrante, quali sanzioni scattano e come vengono calcolate.

Il video integrale è online ora sul canale #YouTube di #K44.
9771 1553
Meno attese. Più rispetto dei tempi per chi guida.

Al #Transpotec abbiamo chiesto ad autisti e trasportatori quale sia oggi la priorità da risolvere nell’#autotrasporto.

La risposta è arrivata forte e chiara: tempo batte soldi. Perché la qualità del lavoro conta quanto (se non più) dell’aspetto economico. 

Un risultato che conferma quanto emerso anche nei sondaggi della quinta edizione del nostro volume “100 numeri per capire l’autotrasporto”, che abbiamo presentato proprio al Transpotec di Milano.
67 3
Le inchiesta della Procura di Milano hanno acceso i riflettori sul sistema degli appalti nella logistica: gare al ribasso, subappalti a cascata e cooperative usate come "serbatoi di manodopera".

Ne parliamo in questo reel della serie #100NumeriDigital.
32 0
Seguici su Instagram