Veicoli - logistica - professione

HomeProdottoMondo pesanteVolvo Trucks. Primi in elettrico

Volvo Trucks. Primi in elettrico

La Casa svedese ha venduto 600 veicoli full electric sopra le 16 ton in Europa nel primo trimestre del 2023. Quattro volte tanto rispetto a quanto fatto nello stesso periodo del 2021. Quanto basta per presidiare il 50% di un mercato piccolo, ma di grande immagine

-

Il mercato dell’elettrico non è una grande fiera, ma una piccola rivendita rionale fatta di numeri modesti. Il suo valore, però, lo sprigiona nell’immagine. E chi, quindi, eccelle in questo contesto commerciale, giustamente vuole evidenziarlo. Parliamo di Volvo Trucks, costruttore partito in anticipo rispetto ai tempi nella corsa all’elettrificazione della gamma e buon secondo rispetto all’integrazione del motore elettrico negli assali. E adesso, dopo lo spunto iniziale, si guarda alle spalle soddisfatto. Nel complesso, da quando è partita questa corsa verso la decarbonizzazione dei trasporti, ha venduto quasi 5.000 camion elettrici in 40 paesi. Nel primo trimestre di quest’anno, in un contesto economico che almeno in Europa non fa certo faville, si è addirittura migliorata, immatricolando soltanto nel Vecchio Continente qualcosa come 600 veicoli elettrici da 16 tonnellate, quattro volte tanto rispetto a quanto aveva fatto nello stesso periodo del 2022. Quindi camion grandi, ma sempre – come si diceva – in un mercatino rionale. Prova ne sia che 600 veicoli valgono una quota del 50%. E quindi – a conti fatti – parliamo di un mercato da 1.200 pezzi, rispetto al quale l’Italia non copre nemmeno un paio di punti percentuale. Vanno molto meglio, invece, Germania, Francia e Paesi Bassi e non perché lì gli autotrasportatori abbiano un animo più sensibile all’ambiente, ma perché in quei contesti quando compri un camion che non inquina lo considerano un acquisto socialmente utile, in quanto produce benefici per la collettività. E lo Stato, come forma di ringraziamento, concede agli autotrasportatori un sostegno finanziario pubblico per rendere il prezzo di un camion elettrico appena superiore a un corrispondente diesel e non, invece, una cifra moltiplicata per tre.
Infine, è significativo che Volvo cresca più del mercato se è vero – com’è vero – che lo scorso anno, con un mercato molto più piccolo, deteneva una penetrazione del 32%. Fa bene quindi a gioire il presidente di Volvo Trucks, Roger Alm, sottolineando che come «il nostro impegno per un trasporto sostenibile sta chiaramente dando i suoi frutti». Se non può dirlo lui che ha in mano la metà del mercato…

Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti

close-link