ARIETE – Mercato

L’ingresso di Saturno nel segno il 14 febbraio e il transito nel Sole porta incertezza sul mercato dei veicoli industriali che difficilmente nei primi due mesi dell’anno potranno invertire il -3,72% registrato nel 2025. Per di più l’arrivo di Nettuno richiede attenzione per evitare di cadere in idealizzazioni, soprattutto nella scelta dell’alimentazione del camion.
- Amore: Meglio attendere
- Salute: Il mercato è freddo
- Denaro: Denaro?
TORO – Gasolio

Nulla di nuovo sotto il Sole, che – entrando nel segno – porta stabilità e continuità. Per questo la nuova legge di Bilancio (ex di Stabilità, appunto) ha confermato l’esenzione dall’aumento dell’accisa per i veicoli sopra le 7,5 tonnellate di categoria Euro 5 o Euro 6. Marte, tuttavia, è in opposizione, ma i suoi influssi negativi colpiranno i mezzi meno pesanti e più datati, costringendoli a pagare il gasolio di 4 centesimi al litro in più.
- Amore: Venere vi lancia la ciambella dell’HVO. Non fatevela sfuggire
- Salute: Accidenti all’accisa
- Denaro: Scusate se è poco
GEMELLI – Intermodalità

Il Sole in Acquario e Mercurio in Pesci favoriscono soluzioni non convenzionali. Nuovi fondi sono, infatti, in arrivo per gli interporti, provenienti dal PNRR all’apogeo. Si tratta di 10 milioni residui per la riapertura del bando del 2024 che Plutone in opposizione aveva contrastato, impedendo l’esaurimento dell’intero stanziamento, che – grazie a Marte nel segno – ammontava a 250 milioni.
- Amore: Attenti a non perdere il treno giusto
- Salute: E la cura del ferro?
- Denaro: 10 milioni non bastano?
CANCRO – Valichi

Marte retrogrado porta irritabilità e stanchezza e infatti l’Austria in quadrato ha aumentato i pedaggi già da gennaio, differenziandoli per di più nei tratti con valichi e trafori. Venere in Ariete, tuttavia, può portare un piccolo beneficio, attraverso un portale dedicato che permetterà di verificare la classificazione ecologica del mezzo e ottenere, in caso positivo, una riduzione della tariffa dell’1%.
- Amore: C’è pur sempre un pedaggio da pagare
- Salute: Che stanchezza, gli aumenti!
- Denaro: Aumenti, che dire di più?
LEONE – Autisti

Il segno è in pieno conflitto astrologico. In questo periodo, a Saturno in quadrato, che sta allontanando di qualche mese l’arrivo della pensione, risponde Venere contrastando l’influsso negativo del pianeta con gli anelli ed esentando dall’aumento dell’età pensionabile gli autisti che rientrano nei lavori gravosi.
- Amore: A una certa età, meglio evitare…
- Salute: In pensione ci si cura meglio
- Denaro: Di quello ce ne sarà sempre meno
VERGINE – Ambiente

Grazie all’uscita di Saturno dal segno si aprirà un periodo di liberazione da pesi, di maggiore chiarezza interiore e di riorganizzazione. Come non pensare alle prossime riunioni delle commissioni del Parlamento europeo sulla revisione del Regolamento CO2? D’altra parte, il cielo è discontinuo e la prossima entrata di Urano in Gemelli potrebbe riservare qualche spiacevoli sorpresa.
- Amore: L’elettricità non basta
- Salute: Vi sentirete più leggeri…
- Denaro: …anche nel portafogli
BILANCIA – Costi

La Legge di Bilancio diventa la Legge di Bilancia e – grazie a Venere e Giove in sestile, che favoriscono le collaborazioni – segna un ritorno all’equilibrio dopo un periodo di tensioni. Riusciti in pieno il recupero del credito d’imposta, l’esenzione dall’aumento dell’accisa, il ritorno dell’iperammortamento, anche perché il Sole entra nel segno del gattopardo: «Che tutto cambi, perché nulla cambi».
- Amore: Con il governo è un momento di freddezza
- Salute: Ce n’è sempre di meno
- Denaro: Ah, averlo!
SCORPIONE – Sicurezza

Crescita emotiva e professionale per il segno, grazie al transito di Giove che fa emergere proposte di revisione profonda dei criteri per i divieti: troppi blocchi brevi e frammentati (non sarebbe meglio eliminare quelli del venerdì e usare l’Intelligenza artificiale?), ma Urano in opposizione è dispettoso e a quelli in calendario ne aggiunge di specifici su strade provinciali nelle zone interessate dalle gare delle Olimpiadi invernali.
- Amore: In amore niente divieti
- Salute: Proibito ammalarsi
- Denaro: Vietato pagare
SAGITTARIO – Trasporti speciali

Venere domina l’eclittica e sparge ottimismo nel segno del trasporto rifiuti. Sotto l’influsso di Mercurio entro il 13 febbraio c’è l’obbligo dell’iscrizione al RENTRI, ma le regole sono diverse. La Luna in transito nel segno della Burocrazia, fa sì che non siano più obbligati Consorzi, produttori con semplificazioni speciali e piccoli professionisti non organizzati come impresa.
- Amore: Con i più piccoli c’è un flirt
- Salute: I Consorzi stanno meglio
- Denaro: Ce n’è sempre bisogno
CAPRICORNO – Infrastrutture

Con Saturno e Nettuno in Ariete si apre, per il segno delle Infrastrutture una fase di pressioni con cui misurarsi: la principale è quella sull’aumento di pedaggi, che seppur incrementati mediamente dell’1-1,5%, secondo un’indagine di Altroconsumo, mostrano impatti diversi a seconda delle percorrenze. Positivo invece l’influsso di Venere sulla Fi-Pi-Li, per la quale non dovrebbe scattare l’annunciato pedaggiamento.
- Amore: Rientrate in carreggiata
- Salute: Al casello non fatevi il sangue amaro
- Denaro: Sulla Firenze-Pisa-Livorno non si paga (ancora)
ACQUARIO – Veicoli

I transiti dissonanti di Saturno e Giove nel segno hanno portato il governo italiano a mettere un freno ai supertir da 18,75 metri (Euro Modular System), mentre il resto d’Europa sta già discutendo su 25,25 metri da 60 tonnellate. La norma (del 2021), che permetteva di «allungare» il convoglio, non è mai stata attuata e quel tipo di sistema può circolare solo a particolari condizioni.
- Amore: Corto è meglio
- Salute: Non correte rischi inutili
- Denaro: n Europa si guadagna di più
PESCI – Distribuzione urbana

Marte e Giove in transito nel segno delle Strade urbane favoriscono le decisioni coraggiose. Ce ne sarà bisogno per risollevare il mercato dei veicoli commerciali – i preferiti in città – che nel 2025 hanno registrato un calo di immatricolazione del 4,9% con una perdita di 10 mila unità rispetto alle quasi 200 mila dell’anno precedente. L’ingombro di Saturno, tuttavia, continuerà a bloccare le vendite di mezzi a trazione elettrica, ferme al 4,4% del totale.
- Amore: Il mio furgone è un tesoro
- Salute: Crisi di nervi da traffico
- Denaro: Meno immatricolazioni, meno lavoro, meno guadagni


