Veicoli - logistica - professione

Webfleet Video 2.0: più sicurezza con l’IA e più tutela della privacy

La soluzione della società di Bridgestone, basata sull’Intelligenza Artificiale, utilizza informazioni video in tempo reale per rilevare un’ampia gamma di rischi – tra cui uso del cellulare, mancato rispetto della distanza di sicurezza, stanchezza dell’autista e comportamenti rischiosi degli altri utenti della strada – e avvisa tempestivamente il conducente. Tante le cautele per rispettare la privacy di chi guida

Mercedes-Benz Trucks tenta un Guinness World Record con l’eActros 600

Cento chilometri in retromarcia, senza interruzioni, a bordo di un camion elettrico. È l’obiettivo fissato da Mercedes-Benz Trucks, che il prossimo 4 giugno proverà...

Ricarica megawatt di camion elettrici: MAN e ABB testano con successo la comunicazione Ethernet

Fino a ieri per le ricariche MCS, quelle in grado di portare la batteria di un MAN eTruck dal 20 all’80% in mezz'ora, si utilizzava un protocollo CCS. Adesso il nuovo sistema sviluppato in cooperazione tra le due aziende rende tutto più affidabile, è completamente standardizzato e, come spiega Marcel Hessel, responsabile sistemi di ricarica di MAN Truck & Bus, «segna il prossimo importante passo verso una rete di ricarica da megawatt solida e capillare per l'intero settore»

Tutto aumenta, tranne il gasolio: il trend che spiazza l’autotrasporto

Il gasolio ha segnato le riforme dell’autotrasporto. Quando in passato aumentava esageratamente di prezzo, le piccole imprese del settore, incapaci di ottenere incrementi di tariffa, ottenevano dallo Stato tutele specifiche o tramite apposite normative o tramite sussidi. Ma adesso che i veicoli, le assicurazioni, i pedaggi, il lavoro e persino i panini in autostrada costano di più, ma il gasolio scende dell’8,5% in due anni, come cambia la strategia delle rappresentanze del settore?

+12,6%: è l’incremento del costo dell’assicurazione in due anni per un cassonato

Per un cisternato gli aumenti si attestano al +8,7%. I dati del Centro Studi di Federtrasporti, elaborati sulla scorta dei costi sostenuti dalle aziende associate, sono in linea con quelli monitorati dall’Ivass nel quaderno n. 33 pubblicato lo scorso marzo. In Italia i premi sono saliti del 10,1% dal 2022 al 2024, meno che in Europa dove gli aumenti si attestano al 19,6%: in testa è la Germania con rialzi vicini al 45%

close-link