Veicoli - logistica - professione

HomeRubricheTruckani TechQuando conviene davvero l’elettrico? La risposta è l’EVSA | Truckani Tech ep.13

Quando conviene davvero l’elettrico? La risposta è l’EVSA | Truckani Tech ep.13

-

Negli ultimi anni sentiamo parlare ovunque di transizione elettrica. Ma per un’azienda di trasporto, la domanda concreta è una sola: ha senso effettivamente passare all’elettrico? Quanto costa? Conviene davvero?
La risposta la fornisce l’EVSA, acronimo che sta per Electric Vehicle Suitability Assessment, ovvero valutazione dell’idoneità dei veicoli elettrici.

In altre parole, è uno strumento che aiuta le imprese a capire se e quali mezzi della loro flotta possono essere sostituiti da equivalenti elettrici e, soprattutto, quanto conviene farlo.

Come ci riesce? Analizzando i dati reali di una determinata flotta: chilometri percorsi ogni giorno, tempi di sosta, tragitti abituali, consumi di carburante, costi di manutenzione ecc. Tutte queste informazioni vengono poi incrociate con i dati sui modelli elettrici disponibili sul mercato (autonomia, costi, tempi di ricarica, incentivi) e anche con un’altra serie di fattori come, ad esempio, il clima o la presenza di colonnine lungo i percorsi.

Di questo abbiamo parlato nel nuovo episodio della Truckani Tech, la serie reel di UeT che spiega la tecnologia applicata al mondo del trasporto e della logistica. L’episodio è realizzato in collaborazione con Geotab e con LetExpo, con il supporto scientifico di TTS Italia e Freight Leaders Council.

Clicca qui per guardare la serie completa.

-

close-link