Veicoli - logistica - professione

HomeProfessioneLogisticaGrimaldi avvia il collegamento Ro-Pax Napoli-Cagliari-Palermo

Grimaldi avvia il collegamento Ro-Pax Napoli-Cagliari-Palermo

-

Il Gruppo Grimaldi potenzia i collegamenti da e per le isole maggiori avviando il servizio ro-pax Napoli-Cagliari-Palermo, aggiudicandosi la gara del ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili per i servizi in continuità territoriale con le isole maggiori.

Un servizio che è già attivo dal 1 giugno e attuato dalla motonave Corfù che può trasportare 956 passeggeri e 2.256 metri lineari di merce rotabile tra automobili, furgoni, camion, semirimorchi, e altro. A disposizione degli ospiti ci sono cabine con aria condizionata e servizi privati e una comoda sala con poltrone reclinabili, ristorante self-service, caffetterie e area giochi.

Il servizio avrà frequenza bisettimanale da tutti i porti, con partenza da Napoli (Molo 15/C – Banchina Immacolatella Vecchia) ogni lunedì e venerdì alle ore 19:00 e arrivo a Cagliari il giorno dopo alle ore 08:00.
Da Cagliari per Napoli, le partenze sono programmate ogni giovedì alle ore 19:00 con arrivo nel capoluogo campano il giorno seguente alle ore 08:00, e la domenica alle 23:00 con arrivo a Napoli il lunedì alle ore 12:00.
Le partenze da Cagliari per Palermo sono, invece, previste ogni martedì e sabato alle ore 19:00 con arrivo l’indomani alle ore 06:00.
Infine, da Palermo per Cagliari ci saranno partenze ogni mercoledì alle ore 19:00 con arrivo nel capoluogo sardo il giorno dopo alle ore 06:00, e ogni domenica alle ore 09:00 con arrivo a Cagliari alle ore 20:00. 

La nave ro/pax Corfù è dotata dei sistemi di trattamento dei gas di scarico per l’abbattimento dello zolfo e del particolato, la carena è rivestita con pittura siliconica per ridurre l’attrito e, di conseguenza, i consumi di carburante e le emissioni. 

Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti

close-link