Veicoli - logistica - professione

HomeProfessioneLeggi e politica2020: i numeri del trasporto in un anno malato |K44 Risponde

2020: i numeri del trasporto in un anno malato |K44 Risponde

Tutto cambia. E molto velocemente. Per comprendere l'andamento futuro del trasporti merci in questo videocast chi siamo chiesti: come hanno reagito le diverse modalità di fronte all'emergenza? Quali hanno sofferto di più e quali meno? Quante imprese hanno chiuso e quanti corrieri sono nati? E, soprattutto, quando torneranno su livelli "normali" i noli marittimi?

-

Siamo in un momento di transizione davvero particolare, sia a causa della situazione emergenziale in corso, sia perché si fa sempre più pregnante l’attenzione verso sistemi di mobilità più sensibili all’ambiente, al processo di digitalizzazione e allo sviluppo di modalità di trasporto merci a basso impatto ambientale.

In questa puntata di K44 risponde si analizza come hanno reagito le diverse modalità di trasporto di fronte all’emergenza, quali modalità hanno sofferto di più e quali di meno, quante imprese di autotrasporto hanno chiuso e, al contrario, quanti corrieri sono nati.

Dall’analisi dei dati emerge, per esempio, una forte sofferenza del trasporto marittimo, vettore principale per il nostro Paese nella gestione dell’export.

Ma soprattutto si cerca di rispondere a una domanda che tormenta molti operatori del settore: cosa ha determinato l’aumento dei noli, quale sarà il loro andamento nei prossimi anni e quando torneranno a livelli contenuti?

A queste a tante altre domande abbiamo provato a dare una risposta con l’aiuto di Andrea Manfron (segretario generale FAI-Confrtrasporto) e di Luigi Merlo (presidente Federlogistica).

Buona visione e buona strada a tutti!

Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti

close-link