Veicoli - logistica - professione

HomeProfessioneUfficio trafficoDa Francia e Spagna i vincitori del premio 2024 di miglior area di sosta per camion

Da Francia e Spagna i vincitori del premio 2024 di miglior area di sosta per camion

Si tratta del transalpino Delta Park Truck Secure Parking di Dourges (categoria parcheggi oltre 50 posti) e dell’iberico On Turtle La Jonquera (categoria fino a 50 posti), premiati per l’alta qualità dei servizi offerti. Insignito del Certificato di eccellenza europea anche il Parco camion di Brescia Est

-

Il miglior parcheggio europeo per camion 2024… sono due. La giuria internazionale di Esporg, l’organizzazione europea delle aree di sosta sicure, ha infatti premiato il Delta Truck Park Secure Parking di Dourges (Francia) per la categoria grandi parcheggi (oltre 50 posti) e l’On Turtle La Jonquera (Spagna) per i parcheggi di minori dimensioni (fino a 50 posti).

La giuria ha elogiato in particolare l’alta qualità dei servizi offerti dai due vincitori, la loro adattabilità alle esigenze specifiche dei conducenti e la volontà di innovare.

Inoltre, i giudici hanno voluto rimarcare il vincitore del 2022 e secondo classificato del 2023, Truck Etape Béziers (ne abbiamo scritto qui), anche quest’anno arrivato secondo, per aver mantenuto la qualità eccezionalmente elevata del servizio e attenzione al cliente, premiandolo con il Certificato di eccellenza europea nel settore delle aree di sosta dei camion. Altri Certificati di eccellenza sono stati assegnati anche a Truck Arena 31, Calsina y Carré, CertasEnergyRetail, Truck Park Brescia Est e TWV Secure Park.

Delta Truck Park Secure Parking

L’area di sosta francese sorge in un sito di 7 ettari a 30 km a sud di Lille, nel nord della Francia, all’incrocio delle reti stradali A1/E17 e A21, uno dei nodi stradali più trafficati d’Europa. Il parco, che può accogliere 213 camion, offre una serie di funzionalità di sicurezza, come il controllo degli accessi di veicoli e pedoni, il presidio H24, la recinzione completa su tutta l’area e la sorveglianza con termocamera.

La struttura mette inoltre a disposizione degli autisti un’area di sosta «all-in-one», dotata di docce, lavanderia, ristorante e servizi wifi gratuiti ed offre non solo servizi di manutenzione e riparazione di veicoli pesanti e rimorchi, ma anche di noleggio rimorchi. Tra i servizi meccanici sono presenti un’officina, una carrozzeria, un impianto di riparazione pneumatici, un negozio di ricambi e una stazione elettrica di ricarica.

È stata poi allestita una zona fitness a disposizione dei conducenti. Per lo sport si possono trovare un canestro da basket, un’area per badminton o padel e un campo da bocce (di prossima realizzazione). Gli appassionati di running possono correre nel parcheggio seguendo un percorso dedicato di 1 km. Per i più sedentari disponibili anche scacchi, calciobalilla, sale con TV e collegamenti per attaccare pc e smartphone.

Se gli autisti vogliono visitare la vicina cittadina o raggiungere una farmacia, un supermarket, un hotel (la maggior parte sono convenzionati) o un ristorante tipico, il parking mette a disposizione gratuitamente 16 biciclette con borse laterali per trasportare la spesa e nelle ore di presenza degli addetti si organizzano navette al punto vendita.

OnTurtle La Jonquera

È una stazione di rifornimento con parcheggio custodito situato a La Jonquera, vicino all’autostrada AP7 presso Girona, in Catalogna. Il parcheggio offre 50 posti camion e tutta una serie di servizi, come ristorante, distributori automatici alimentari, lavanderia, stazione di ricarica elettrica, distributore di LNG e idrogeno, connessione wifi. Sono inoltre a disposizione docce gratuite, bagni, supermercato e altri negozi. La stazione è interamente coperta da pannelli fotovoltaici che hanno ridotto i consumi di CO2 di 7.990 kg.

Il servizio di sorveglianza è assicurato H24 con 14 telecamere che coprono l’intera area di parcheggio.

I commenti

«Il nostro obiettivo – ha commentato Fred Notte, vicepresidente di Delta Park Truck Secure Parking – era quello di creare un sito che offrisse le migliori condizioni di riposo possibili per i conducenti, senza alcun compromesso sulla sicurezza e sulla protezione. Il premio dimostra che abbiamo raggiunto il nostro obiettivo e che siamo sulla strada giusta per i progetti futuri».

«Essere premiato con questo riconoscimento – ha detto Pablo Combalía, responsabile dello sviluppo aziendale di On Turtle – ci conforta nel nostro obiettivo di mantenere e garantire la massima qualità e il massimo livello di sicurezza per i nostri clienti».

I dossier sui vincitori possono essere scaricati ai seguenti link:

Delta Park Truck Secure Parking

https://www.esporg.eu/wp-content/uploads/2024/03/Delta-Park-Truck-Secure-Parking-EXCELLENCE-TRUCK-PARKING-AWARD-1.pdf

On Turtle:

https://www.esporg.eu/wp-content/uploads/2024/03/EsporgAwards-OnTurtle2024-1.pdf

close-link