Veicoli - logistica - professione

HomeRivista 2020363 dic 2020 / gen 20212021: Volvo Trucks apre gli ordini elettrici per tutte le gamme | VEICOLI ELETTRICI

2021: Volvo Trucks apre gli ordini elettrici per tutte le gamme | VEICOLI ELETTRICI

L’obiettivo degli ultimi test in corso, condotti su veicoli che coprono l’intera offerta di prodotto (compresa quella pesante), è di spingere l’autonomia fino ai 300 km. Ma a quel punto già dal prossimo anno da Göteborg si passerà a raccogliere gli ordini, per arrivare alle consegne nel 2022

-

Quando si pensa all’inizio della stagione elettrica della mobilità di trasporto pesante, in genere si guarda verso un futuro più o meno prossimo. Secondo Volvo Trucks questa prossimità è tanto ravvicinata: poco più di un mese. Perché è esattamente nel 2021 che in tutta Europa, Italia compresa, gli autotrasportatori potranno ordinare veicoli elettrici Volvo, seppure poi saranno prodotti e consegnati l’anno successivo. La declinazione al plurale non deve stupire: l’offerta della casa svedese in termini di mobilità elettrica non investe un veicolo, ma una gamma completa che, al momento attuale, è sottoposto agli ultimi test. E non parliamo di gamme leggere – anche perché la spinta verso la spina dei Volvo FL ed FE è avvenuta già nel 2019 per andare in consegna già da quest’anno – ma di tutte le gamme pesanti, vale a dire Volvo FH, Volvo FM e Volvo FMX, con un peso combinato lordo da 44 ton, seppure in declinazioni pensate per trasporto regionale e per operazioni di costruzione urbana. Tutti veicoli che, a seconda della configurazione della batteria, saranno in grado di percorrere con una ricarica fino a 300 km. Ovviamente, si tratta di un primo step, condotto tramite veicoli con motorizzazione elettrica alimentata da una batteria. A seguire, nella seconda metà del decennio, la produzione investirà anche i camion elettrici alimentati da celle a combustibile a idrogeno, con l’obiettivo di defossilizzare l’intera gamma di prodotti entro il 2040.

Per arrivare a questo traguardo bisogna passare attraverso tappe intermedie, che variano tra i diversi trasportatori e mercati. In pratica saranno anni ibridi, con una rivoluzione graduale dell’alimentazione dei veicoli e che vedrà convivere nella stessa flotta mezzi con motorizzazioni diverse.

Un aspetto che non sconvolge più di tanto l’organizzazione produttiva di Volvo Trucks. «I nostri telai spiega il presidente Roger Alm – sono progettati per essere indipendenti dalla catena cinematica utilizzata. I nostri clienti potranno decidere di acquistare diversi veicoli Volvo dello stesso modello, con l’unica differenza che alcuni saranno elettrici e altri saranno alimentati a gas o a diesel. Per quanto riguarda le caratteristiche del prodotto, come l’area conducente, l’affidabilità e la sicurezza, tutti i nostri veicoli soddisferanno gli stessi elevati standard».

La transizione verso un trasporto più sostenibile va gestita, secondo Volto, rendendo il passaggio il più fluido possibile per gli operatori di trasporto, consentendo loro di raggiungere i necessari livelli di redditività e produttività. «Il nostro compito principale – conclude Alm – è facilitare la transizione ai veicoli elettrificati. Lo facciamo offrendo soluzioni olistiche che includono la pianificazione del percorso, specifiche corrette dei veicoli, attrezzature per la ricarica, finanziamenti e servizi».

Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti

close-link