Veicoli - logistica - professione

HomeProdottoMondo pesanteIl bollino blu di Mercedes-Benz per l'usato Premium

Il bollino blu di Mercedes-Benz per l’usato Premium

La casa tedesca lancia una nuova etichetta di qualità per i truck di seconda mano. Tra i vantaggi: garanzia di 12 o 24 mesi sugli organi di trasmissione; esenzione dalla manutenzione per tre mesi o 20.000 km (fino a 12 ton) o 30.000 km (dai 12 ton in su); diritto di sostituzione valido per 14 giorni

-

L’usato truck di Mercedes-Benz diventa ancora più controllato e performante. Dal 2021 i veicoli di seconda mano della casa tedesca possono infatti fregiarsi della nuova etichetta ‘Mercedes-Benz Certified’, che assicura una qualità premium e uno standard di eccellenza. L’etichetta, riservata ai pesanti Mercedes-Benz con meno di 5 anni di vita e non più di 500.000 km, certifica che i veicoli “marchiati” saranno esenti da manutenzione per almeno tre mesi o 20.000 km (per i truck fino a 12 ton di peso complessivo ammesso) o 30.000 km (da 12 ton in su). In questo periodo, inoltre, il marchio garantisce che non sia in scadenza alcun controllo prescritto per legge e che gli pneumatici dei truck certificati MBC possiedano un battistrada di almeno 6 mm di profondità. Parte integrante del sigillo di qualità anche la garanzia di 12 mesi sugli organi della trasmissione (estesa per modelli selezionati fino a due anni), valida in tutta Europa, senza limiti di chilometraggio e senza franchigia.

Il mezzo immatricolato nell’Unione Europea con la nuova etichetta di qualità Mercedes-Benz Certified può essere sostituito dal concessionario entro 14 giorni se un cliente non è soddisfatto della scelta (con alcuni costi aggiuntivi, come ad esempio per i chilometri percorsi dall’acquisto fino al momento della sostituzione).

Mercedes continuerà comunque a vendere anche usati senza sigillo MBC e determinati truck usati, d’età non superiore a 8 anni e con massimo 800.000 km, saranno anzi offerti con garanzia di sei mesi. Il primo truck con certificato Mercedes-Benz Certified è stato consegnato in Austria (foto in basso).

La consegna del primo camion usato Mercedes-Benz certified in Austria: a sinistra Franz Bauer, responsabile di TruckStore Austria, a destra Michael Ladinik, Fleet Manager di Jaritz

«Prima di ricevere l’etichetta di qualità – spiega Andreas von Wallfeld, responsabile del marketing, delle vendite e dei servizi di Mercedes-Benz – tutti i truck MBC vengono sottoposti a controlli tecnici nei nostri centri assistenza, nelle nostre filiali o dai concessionari autorizzati. Viene effettuato un check-up completo del loro stato di salute e, se occorrono riparazioni ed interventi di manutenzione, l’officina li esegue secondo gli standard Mercedes-Benz. Il truck usato dispone così delle qualità prestazionali di un veicolo nuovo appartenente alla relativa generazione tecnologica».

L’etichetta Mercedes-Benz Certified sostituisce la classificazione dei veicoli nei livelli oro, argento e bronzo utilizzata finora e sarà disponibile in tutti i Paesi Truck Store entro marzo 2021. Nel corso del primo semestre del 2021, l’offerta sarà infine messa a disposizione anche presso partner selezionati della rete di concessionari Mercedes-Benz Truck.

close-link