Mondo pesante
Intelligenza Artificiale, il Gruppo Volvo investe nell’azienda di trasporti aifleet
Luca Regazzi -
L’impresa statunitense sfrutta la IA per aumentare l’efficienza del trasporto di carichi completi (FTL), un mercato che negli Usa raggiunge i 400 miliardi di dollari, e assicurare ai conducenti un ambiente di lavoro ottimizzato che garantisce un utilizzo di risorse umane di oltre il 40% rispetto alla media del settore
La società altoatesina colleziona numeri invidiabili in fatto di sostenibilità: il 40% dei suoi trasporti fanno ricorso a carburanti alternativi e il 30% delle sue movimentazioni avvengono tramite intermodalità. In più, il tasso di saturazione delle sue spedizioni raggiunge il 95%. Ma adesso arriva una ciliegina sulla torta con l’entrata in servizio di un camion elettrico presso lo stabilimento Siemens di Lipsia, dove percorrerà mediamente 250 km al giorno e 60 mila all’anno
Logistica
Trasporto combinato Nord-Sud Europa, Hupac propone la Francia come percorso alternativo
Redazione -
Dopo i buoni risultati estivi del treno shuttle diesel attraverso l’Alsazia, istituito per la chiusura della ferro-via della Valle del Reno, l’operatore svizzero suggerisce di ampliare le linee ferroviarie attraverso il territorio transalpino per garantire la stabilità e l'affidabilità del trasporto intermodale sull'asse europeo Nord-Sud. «Imprescindibile l’adeguamento della linea Belgio-Metz-Strasburgo-Basilea al profilo di 4 metri»
Finanza e mercato
Elettrico: il produttore di batterie Northvolt taglia piani di sviluppo e personale
Redazione -
Se il mercato non tira e la produzione di veicoli arranca, va da sé che anche la componentistica necessaria all’elettrico – batterie in testa – subisca una frenata. Ecco perché la svedese Northwolt (fornitrice anche di Scania), cancella prospettive di crescita e si concentra sul business delle celle. A rischio anche il mantenimento della forza lavoro, attestata attualmente a 7.000 unità
Leggi e politica
Digitalizzazione: 2,7 milioni a interporto Padova. Anche Bologna e Torino fanno il pieno di fondi. Al via i progetti per connettere la logistica
Deborah Appolloni -
Il decreto firmato da Matteo Salvini sblocca i 10 milioni stanziati da PNRR per i servizi informatici nei maggiori interporti in Italia. Il bando, pubblicato a febbraio 2023, ha disposto gli interventi finanziabili, tra cui l’interoperabilità con i PCS dei porti e con la Piattaforma logistica nazionale (PLN)
Pneumatici
IAA: Prometeon lancia lo pneumatico che mette d’accordo portafoglio e ambiente
Luca Regazzi -
La nuova gomma CO2 è in classe A per quanto riguarda la resistenza al rotolamento, consuma quasi 1 litro in meno ogni 100 km rispetto alla linea precedente e l’80% dei materiali con cui è prodotta è riciclato e certificato o proviene da fonti rinnovabili. Novità anche sul fronte dei servizi coll’inedito programma di gestione delle flotte Superfleet
Leggi e politica
Il trazionismo non è noleggio e quindi non richiede registrazione al RE
Redazione -
Domanda: le aziende che utilizzano un mezzo a noleggio sono obbligate, prima dell’utilizzo, a effettuare la registrazione sull’applicativo REN-Noleggi. Anche se il contratto è di...
Finanza e mercato
Stef, utile in calo e fatturato in crescita moderata: colpa dei consumi alimentari frenati dall’inflazione
Deborah Appolloni -
Il gruppo leader nella distribuzione a temperatura controllata chiude i primi sei mesi dell’anno in frenata, ma incrementando l’indebitamento e la cassa, anche grazie alla cessione di La Méridionale nel 2023, potenzia gli investimenti. In Italia dinamica commerciale positiva, bene il Regno Unito, male la Francia
Anche questo è un passo per la decarbonizzazione. Le emissioni complessive della casa di Wolfsburg vedono un taglio drastico in Italia, dove le vetture prodotte in Germania e in Spagna e in arrivo nel porto di Savona, saranno trasferite dal Mercitalia Logistics verso il piazzale di Arena Po nel piacentino, da dove parte la distribuzione finale. Si parte con tre treni per arrivare a regima a cinque per un totale di 50 mila veicoli all’anno
Leggi e politica
Veicoli elettrici, Liverani (UniBo): «Le scadenze Ue non sono compatibili con lo sviluppo della tecnologia. Per ora l’ibrido valida scelta per i pesanti»
Deborah Appolloni -
«Le scadenze europee non sono compatibili con l’attuale tecnologia per l’elettrico. Serve più tempo». Lo sostiene Alfredo Liverani, Direttore del Dipartimento di Ingegneria Industriale...