Veicoli - logistica - professione

Home Blog Pagina 156
Il nuovo strumento aiuta il fleet management a pianificare la transizione ai veicoli elettrici, basandosi sui dati della flotta, identificando i mezzi idonei alla conversione, consigliando modelli a batteria adeguati e valutando al tempo stesso le implicazioni in termini di costi e i requisiti delle infrastrutture di ricarica
In occasione dell’importante manifestazione per il comparto autotrasporto e logistica, le principali realtà del comparto saranno impegnate a discutere delle problematiche settoriali e portare all’attenzione delle istituzioni emergenze e opportunità. In questo contesto Uomini e Trasporti presenterà la quarta edizione del volume «100 numeri per capire l’autotrasporto». Ecco la lista dei convegni e incontri in agenda
L’offerta di servizi di C2A, società di riferimento in Italia e in Europa nel settore delle carte multiservizi per gli operatori del trasporto, si...
Con la nuova versione del prodotto di Win Software l’azienda di trasporto può affrontare tutte le sfide quotidiane: dalla pianificazione del traffico alla gestione del parco veicolare, dalla fatturazione al controllo amministrativo e contabile, fino all’analisi dettagliata del costo a km di ogni singolo mezzo
Nell’UE, in Norvegia e nel Regno Unito mancano complessivamente oltre 233 mila camionisti. Oltre il 70% delle aziende europee sta adottando misure per trattenere e attrarre conducenti, tra cui premi di performance e aumenti di stipendio. Una quota minore di imprese propone veicoli migliori (44%), coper-tura dei costi di accesso alla professione (35%) e opportunità di miglioramento delle competenze (25%)
Sono 9.500 le motrici in Italia, pari al 40% del mercato. E di fatto sono quelle che trasportano i quantitativi di merce maggiore e assolvono alle esigenze distributive più diverse. Proprio per questo arrivano al concessionario come autotelai nudi, muniti di cabina e catena cinematica, tutti da personalizzare. Qualche costruttore tende a standardizzare e a trovare allestimenti pronti all’uso, mentre Scania, forte del suo metodo modulare, preferisce cucire il veicolo assecondando nel dettaglio le esigenze del cliente. In questo podcast di «K44 – La voce del trasporto», ci spiega in che modo e con quali criteri, Alberto Iseppi, responsabile della mobilità elettrica e delle vendite dei veicoli per trasporto urbano e cantiere di Italscania.
L’atteggiamento di dialogo di BRT ha ottenuto uno scopo: il fermo settoriale proclamato da Assotir dal 29 aprile al 3 maggio viene sospeso. Essenziale nella decisione dell'associazione, la volontà della stessa BRT di aprire un tavolo già dal prossimo 2 maggio, per affrontare criteri di selezione dei fornitori, condizione per stabilizzare quelli storici, adeguamenti tariffari. Nel frattempo BRT ha sospeso le disdette
L'organismo europeo sta introducendo un nuovo piano di valutazione della tecnologia di assistenza alla guida degli autocarri (Truck Safe). Il programma si propone di andare oltre le normative minime e fornire un sistema di rating impiegabile dalle flotte e dagli assicuratori. Le prime valutazioni di sicurezza verranno rilasciate nel novembre 2024
Dieci dei nuovi veicoli sono utilizzabili con il biocarburante HVO, mentre i restanti sono a LNG alimentati con il biometano distribuito dalla rete di stazioni Greenture
Un centinaio di piccole aziende al servizio esclusivo di BRT ricevono disdetta contrattuale destinata a diventare attiva in 30 giorni. Così si rivolgono ad Assotir che proclama un fermo dei servizi (dal 29 aprile al 3 maggio), ma cerca pure di trattare un piano di conciliazione con lo spedizioniere. Anche perché le disdette sono orientate molto al Nord e meno al Sud. Nel frattempo, aveva preso avvio la trattativa di Unatras, affiancata da Fedit, per instaurare un tavolo nazionale di confronto con cui tutelare un paio di migliaia di padroncini. La AD di BRT, Stefania Pezzetti, si rende disponibile al dialogo. A questo punto si attendono sviluppi...

close-link