Veicoli - logistica - professione

HomeRivista 2020363 dic 2020 / gen 2021R5, l’edizione speciale dell’Actros. Elegantemente sportiva | PRIME PESANTI

R5, l’edizione speciale dell’Actros. Elegantemente sportiva | PRIME PESANTI

2020: Mercedes-Benz trionfa per la settima volta successiva in Formula 1 e per la quinta, con l’Actros, come Camion dell’Anno. Lasciar decantare due vittorie così sotto il triste velo dell’emergenza sanitaria sarebbe un peccato. Tanto vale lasciare un segno, una testimonianza tangibile tramite un veicolo in grado di mixarle insieme. Nasce così, stabilendo un’ideale stretta di mano tra la raffinatezza del nero opaco e l’audacia del verde fluo, la serie speciale R5

-

Le vittorie vanno onorate. E il 2020 per Mercedes-Benz è stato un anno vincente, almeno da due punti di vista: per la settima volta successiva ha trionfato in Formula 1 e per la quinta nella vita dell’Actros (iniziata nel 1996) ha conquistato il titolo di Truck of the Year. Sì, certo, due mondi diversi. Ma provate per un attimo a metterli insieme, a mixare questi due mondi in unico veicolo, capace di esprimere da una parte l’anima sportiva e dall’altra quella concreta e costruttiva. Da una parte la tecnologia applicata alla velocità e dall’altra quella funzionale alla sicurezza e alla funzionalità. Mercedes-Benz Trucks Italia (MBTI) ci ha provato e il risultato lo vedete riprodotto in queste pagine: si chiama R5 – dove «R» fa riferimento al Racing e «5» ai primati dell’ammiraglia dei veicoli pesanti – ed è un’edizione speciale pensata e fortemente voluta per fare in modo che, malgrado questo periodo grigio, conceda il giusto riconoscimento a ciò che riesce ancora a brillare e a primeggiare.
Non è la prima volta, peraltro, che MBTI cerca di trasmettere messaggi ed emozioni ai trasportatori tramite serie speciali, segno di una volontà di rendere un marchio per forza di cose elegante, anche più dinamico e filante. Un messaggio chiaro, espresso in modo diretto dal responsabile marketing, stampa e omologazioni, Domenico Andreoli: «Realizzare attraverso l’allestimento e i colori un’edizione speciale sportiva ed accattivante che colpisse subito lo sguardo dei nostri appassionati esaltando lo spirito racing e la dinamicità della Stella».
E come già in passato anche stavolta a realizzare l’allestimento personalizzato è stato RinoCustom, che è riuscito – sono sempre parole di Andreoli – a infondere «una personalità ancora più magnetica all’efficacia prestazionale del Truck Mercedes-Benz». In che modo è stato possibile?

L’impatto più forte, di certo, sprigiona a livello cromatico, abbinando in particolare – come risponde Ventura Rino Acito, fondatore e project manager della RinoCustom – il «verde fluo, colore moderno e ipnotico, al nero opaco che da sempre incarna l’eleganza per eccellenza, in grado di sprigionare con forza la natura sportiva e lo spirito competitivo del nuovo Actros R5, pur restando fedele al classico stile Mercedes». Un accostamento audace, espressione della prima linea guida che ha ispirato, un po’ come una punta della Stella, il lavoro di allestimento. Le altre due linee-punte passano, oltre che dalla già ricordata “sportività”, dall’innovazione stilistica che fa il paio con quella tecnologica di Mercedes-Benz, che su un camion, attraverso i motori di ultima generazione euro 6d e una lunga serie di sistemi – quali l’Active Brake Assist 5 di serie, l’Active Drive Assist, il Sideguard Assist e il Predictive PowerTrain Control – serve a conquistare redditività, efficienza, sicurezza e sostenibilità.
All’atto pratico, poi, questi interventi concettuali sono stati realizzati trattando ogni singolo aspetto del veicolo, dagli esterni agli interni, attraverso l’uso di verniciature ad hoc della carrozzeria, wrapping realizzati con pellicole speciali e accessori in acciaio inox e applicazioni in ABS. Il tutto impreziosito anche con dettagli lavorati artigianalmente per offrire ai trasportatori un prodotto esclusivo, unico e di altissima qualità. Ma soprattutto un prodotto che consenta ad autisti, padroncini e fan della Stella di sentirsi fieri del proprio veicolo e, possibilmente, di riuscire a lavorare non soltanto comodi e sicuri, ma anche con un po’ di passione in più.
Il lancio dell’Actros R5 – già ordinabile in tutta la rete Mercedes-Benz – è avvenuto tramite la pubblicazione di un video sul canale Youtube di Mercedes-Benz Trucks Italia realizzato sulla pista del Centro di Guida Sicura di Aci Vallelunga di Arese.

Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti

close-link