Veicoli - logistica - professione

HomeProfessioneUfficio trafficoCamion contromano in A12: autista positivo all’alcoltest

Camion contromano in A12: autista positivo all’alcoltest

Ieri sera, un trattore con targa polacca è entrato al casello della Versilia in direzione sbagliata. Per fortuna la polizia stradale, ricevute decine di telefonate di automobilisti spaventati, ha bloccato i veicoli in viaggio verso Sud ed è riuscita a fermare il camion. All’autista è stata sospesa la patente e il veicolo sottoposto a fermo amministrativo

-

Dev’essere stata una brutta sensazione quella provata dagli automobilisti o da alcuni autisti di camion in viaggio domenica notte, 8 ottobre, lungo la A12. All’improvviso si sono trovati davanti due grandi fari che avanzavano minacciosamente. Pochi istanti dopo hanno capito che si trattava di un camion che viaggiava contromano. Ancora qualche secondo e hanno realizzato che bisognava fare qualcosa per evitare una strage. 

Fin qui il racconto è presunto. Sono assolutamente reali, invece, le decine e decine di telefonate ricevute da diverse sezioni di polizia stradale nell’arco di pochi minuti. Dall’altra parte della linea c’erano sempre persone agitate che raccontavano la stessa scena: un veicolo pesante in viaggio, a velocità sostenuta, in direzione opposta a quella di marcia. A quel punto la polizia stradale ha pensato bene di agire in fretta e in modo radicale. E siccome la segnalazione del camion contromano era individuato a nord del casello della Versilia, che viaggiava dalla Toscana in direzione Liguria, gli agenti hanno pensato bene di bloccare la marcia di tutti i veicoli che viaggiavano in direzione opposta. Peraltro, tra le persone alla guida di questi veicoli fermati è finito anche un personaggio televisivo, vale a dire Mauro Casciari (ex inviato delle Iene su Italia 1), che ha pensato bene di postare un video di una ventina di minuti di diretta in cui racconta quanto accaduto.

Dopo aver cercato il più possibile di scongiurare un impatto frontale, la polizia stradale di Viareggio, con il supporto di quella di Brugnato e il coordinamento dei centri operativi di Genova e Firenze, si è messa alla ricerca del camion: è riuscita a bloccarlo intorno alle 22.30 nei pressi di Luni, in una piazzola di servizio. Non è stato spiegato nel dettaglio come sia stato possibile interrompere la marcia del veicolo, ma è certo che l’uomo che era al volante, un ucraino di quasi 51 anni, immediatamente sottoposto all’alcoltest, è stato verificato positivo. E forse, proprio per questa ragione, entrato in autostrada – com’è stato appurato – al casello della Versilia, dopo aver lasciato il proprio carico presso l’area di servizio attigua al casello, ha imboccato la corsia verso nord, ma in direzione sbagliata guidando un trattore con targa polacca.

La patente gli è stata ritirata e anche il camion è stato sottoposto a fermo amministrativo per tre mesi. Non è stato comunicato invece l’ammontare della sanzione, né quello del tasso alcolemico, che sono peraltro direttamente proporzionali. 

Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti

close-link