Veicoli - logistica - professione

Le novità di Jost al Transport Logistic di Monaco

Automatizzare l’aggancio del rimorchio senza scendere dalla cabina, monitorare la manovra da una telecamera integrata, risparmiare carburante grazie all'elettrificazione degli assali. Sono queste le...

I furgoni più sicuri d’Europa? Ecco i modelli che non temono i crash test

Robusti, intelligenti e sempre più affidabili. I furgoni diventano un esempio di sicurezza su strada, grazie ai progressi nei sistemi Adas. Lo conferma l’ultima...

Tutto aumenta, tranne il gasolio: il trend che spiazza l’autotrasporto

Il gasolio ha segnato le riforme dell’autotrasporto. Quando in passato aumentava esageratamente di prezzo, le piccole imprese del settore, incapaci di ottenere incrementi di tariffa, ottenevano dallo Stato tutele specifiche o tramite apposite normative o tramite sussidi. Ma adesso che i veicoli, le assicurazioni, i pedaggi, il lavoro e persino i panini in autostrada costano di più, ma il gasolio scende dell’8,5% in due anni, come cambia la strategia delle rappresentanze del settore?

+12,6%: è l’incremento del costo dell’assicurazione in due anni per un cassonato

Per un cisternato gli aumenti si attestano al +8,7%. I dati del Centro Studi di Federtrasporti, elaborati sulla scorta dei costi sostenuti dalle aziende associate, sono in linea con quelli monitorati dall’Ivass nel quaderno n. 33 pubblicato lo scorso marzo. In Italia i premi sono saliti del 10,1% dal 2022 al 2024, meno che in Europa dove gli aumenti si attestano al 19,6%: in testa è la Germania con rialzi vicini al 45%

close-link