Veicoli - logistica - professione

Cammarata: «Riduciamo l’orario di lavoro e paghiamo di più gli autisti grazie agli aiuti della tecnologia»

Bernardo Cammarata, appena confermato presidente di Assoespressi, parla del settore della distribuzione dell’ultimo miglio smontando diversi luoghi comuni. Dai droni giudicati inservibili, alle tempistiche di carico/scarico ridotte a circa un quarto d’ora, fino alla presenza di tanti giovani nelle consegne dell’e-commerce, ma animati da un’idea di lavoro lontana anni luce da quella dei loro genitori. E se gli si chiede come è stato accolto il contratto di secondo livello appena siglato risponde: «Abbiamo ridotto l’orario di lavoro e aumentato la retribuzione. Se lo facessero a me sarei l’uomo più felice del mondo»

Tour d’Europe, Iveco ha percorso oltre 5.000 km con un camion alimentato a biometano

Iveco ha annunciato di aver completato il suo viaggio nel Tour d’Europe, l’iniziativa per dare centralità al biometano come combustibile nella transizione verso un...

Ford Transit compie 60 anni

Correva l’anno 1965, precisamente il 9 agosto, quando usciva dalla linea di produzione di Langley, in Gran Bretagna, il primo Ford Transit. Un commerciale...

C’è disoccupazione, ma è difficile trovare personale: uno dei tanti paradossi del trasporto merci

Un po' come quando piove e contemporaneamente c'è il sole, nel mondo del lavoro capita che la disoccupazione conviva con la difficoltà di reperire figure professionali. Fenomeno tanto più frequente nel trasporto e nella logistica, dove la distanza tra chi domanda lavoro e chi lo offre diviene sempre più ampia. Ma in questo settore il paradosso spesso è la regola: pensate che l'85% dei consumatori italiani rinuncerebbe all'acquisto on line se non trova le condizioni di consegna adeguate. Mentre l'e-commerce cioè fatica a dare valore al trasporto, il consumatore non compra nemmeno se la consegna non è come la desidera

21%: è la percentuale dei servizi svolti da terzi nelle aziende di logistica. Il sub-appalto perde 13 punti percentuali in 4 anni

Sempre meno servizi svolti da vettori terzi, sempre più internalizzazione. Il nuovo trend nella logistica viene certificato anche dai dati elaborati dall’Osservatorio Contract Logistics...

close-link