Veicoli - logistica - professione

HomeProfessioneLogisticaTX Logistik aumenta i treni tra Colonia e Bologna

TX Logistik aumenta i treni tra Colonia e Bologna

Passano da 5 a 6 i viaggi in andata-ritorno che collegano l'interporto bolognese con il terminal tedesco, attraversando il Gottardo

-

TX Logistik AG dal 9 luglio 2022 porta a 6 i viaggi settimanali che collegano via treno in andata e ritorno l’interporto di Bologna con il terminal di Colonia Nord.
Una decisione maturata sull’onda di una domanda di servizi di trasporti ferroviari attraverso la Svizzera in costante crescita. Il percorso si snoda attraverso l’asse del Gottardo, la cui espansione è stata completata nel 2020 e da allora, il passaggio al profilo P400 (possono viaggiare su rotaia semirimorchi con un’altezza di 4mt) ha aumentato in modo significativo la domanda di servizi di trasporto combinato sulla tratta.

TX Logistik, che fa parte del Gruppo Mercitalia (Gruppo FS Italiane), e le sue filiali TX Logistik Switzerland e TX Logistik Transalpine sono responsabili di tutti i servizi, dalla commercializzazione delle capacità di trasporto alla trazione.
Su un treno trovano posto fino a 34 unità di carico; oltre ai semirimorchi, vengono trasportati anche mega-trailer, casse mobili e container. I treni vengono caricati a Colonia e a Bologna ogni giorno, dal lunedì al sabato (no domenica).

Con l’aumento della frequenza dei treni da 5 a 6 sulla tratta Colonia-Bologna, TX Logistik dà un contributo alla diminuzione del traffico stradale e delle emissioni nocive. Rispetto al trasporto su camion, il trasporto ferroviario consente di risparmiare circa 23.000 tonnellate di CO2 all’anno con sei viaggi di andata e ritorno alla settimana.

Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti

close-link