Veicoli - logistica - professione

HomeProfessioneLeggi e politicaFormazione professionale, il MIT pubblica decreto incentivi

Formazione professionale, il MIT pubblica decreto incentivi

Stanziati 5 milioni di euro per l’annualità 2023. La domanda per accedere ai contributi dovrà essere pre-sentata tra il 14 marzo e il 15 aprile 2024, mentre l’attività formativa dovrà essere avviata a partire dal 15 maggio per concludersi entro il 31 ottobre 2024

-

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dello scorso 4 marzo il decreto n. 28 del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che stabilisce gli incentivi per interventi a favore della formazione professionale delle imprese di autotrasporto. Lo stanziamento previsto è di 5 milioni di euro per l’annualità 2023.

I soggetti coinvolti

Potranno usufruire dell’incentivo e delle attività di formazione professionale le imprese di autotrasporto di merci per conto terzi, i cui titolari, soci, amministratori, dipendenti o addetti inquadrati nel CCNL (Contratto collettivo nazionale logistica, trasporto merci e spedizioni) partecipino ad iniziative di formazione o aggiornamento professionale per acquisire competenze adeguate alla gestione d’impresa, alle nuove tecnologie, allo sviluppo della competitività e all’innalzamento del livello di sicurezza stradale e sul lavoro.
Sono esclusi tuttavia i corsi di formazione per l’accesso alla professione di autotrasportatore e all’acquisizione o al rinnovo di titoli richiesti obbligatoriamente per l’esercizio di una determinata attività di autotrasporto.

Le tempistiche

La domanda per accedere ai contributi ha tempi piuttosto stretti, perché dovrà essere presentata tra il 14 marzo e il 15 aprile 2024, mentre l’attività formativa per essere finanziata dovrà essere avviata a partire dal 15 maggio per concludersi entro il 31 ottobre 2024.

Come inviare le domande e in che forma

Le richieste per accedere ai contributi devono essere presentate, tramite Posta elettronica certificata, all’indirizzo Pec dg.ssa@pec.mit.gov.it e alla società Rete Autostrade Mediterranee per la logistica, le infrastrutture e i trasporti (RAM Spa) all’indirizzo Pec ram.formazione2024@pec.it.
Le domande devono essere sottoscritte con firma digitale dal rappresentante legale dell’impresa, del consorzio o della cooperativa richiedente, specificando nell’oggetto: «Domanda di ammissione incentivo formazione professionale edizione 14». Le specifiche modalità di presentazione e il modello dell’istanza saranno pubblicati sul sito di RAM e del MIT, nella sezione Autotrasporto merci – Documentazione – Autotrasporto contributi ed incentivi.

Quantità contributo erogabile

Il contributo massimo erogabile per l’attività formativa è fissato in:
15.000 euro per le microimprese (meno di 10 addetti)
50.000 euro per le piccole imprese (meno di 50 addetti)
100.000 euro per le medie imprese (meno di 250 addetti)
150.000 euro per le grandi imprese (con 250 addetti o più).

Le forme associate di imprese possono ottenere un contributo pari alla somma dei contributi massimi riconoscibili alle aziende associate al raggruppamento e che partecipano al piano formativo, con un tetto massimo di 300.000 euro.

Rendicontazione dei conti

Entro il 2 dicembre 2024, a pena di decadenza dal beneficio, dovrà essere inviata tramite Pec all’indirizzo ram.formazione2024@pec.it, nonché alla Direzione generale per la sicurezza stradale e l’autotrasporto all’indirizzo PEC dg.ssa@pec.mit.gov.it, la rendicontazione dei costi sostenuti secondo il preventivo presentato all’atto della domanda. La rendicontazione deve risultare da fatture in originale o copia conforme, specificando nell’oggetto: «Rendicontazione corsi incentivo formazione professionale edizione 14». La documentazione dovrà essere sottoscritta con firma digitale dal rappresentante legale dell’impresa, del consorzio o della cooperativa richiedente.

Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti

close-link