Veicoli - logistica - professione

HomeProfessioneFinanza e mercatoTelepass-Tesisquare, una partnership per digitalizzare la logistica

Telepass-Tesisquare, una partnership per digitalizzare la logistica

Raccogliere, ordinare, integrare e far dialogare tra loro tutte le informazioni utili per gestire l'intero processo di trasporto in tempo reale rendendolo più fluido, efficiente, sostenibile e competitivo. È questa la direzione in cui si muovono i due partner

-

Telepass e Tesisquare hanno dato vita a una partnership internazionale che consentirà, attraverso l’integrazione delle funzionalità real-time visibility (RTTV) rese disponibili dal dispositivo Telepass (On board Unit) con quelle della Piattaforma di Tesisquare (partner tecnologico specializzato nella realizzazione di ecosistemi digitali collaborativi) per offrire alle aziende di trasporto e ai loro committenti una serie di servizi utili di visibilità end-to-end.

Un ulteriore passo in avanti verso una digitalizzazione del settore trasporti sempre più spinta e votata alla massima efficienza. Con un milione di camion dotati di dispositivi (che generano oltre 1,4 miliardi di transazioni l’anno), Telepass è in grado di offrire servizi avanzati di gestione delle flotte e di telepedaggio alle società di trasporto, fornendo varie informazioni dettagliate e in tempo reale, dalla localizzazione dei veicoli, ai dati relativi al traffico e molto altro ancora. La Tesisquare Platform integrerà queste informazioni di RTTV, con altre che riguardano le performance del veicolo (consumi, emissioni), e la tracciabilità delle merci, monitorando gli imprevisti che possono presentarsi durante il percorso distributivo, per alzare l’asticella dell’efficienza lungo la catena logistica chain e rispondere tempestivamente a eventi esterni. Questa partnership strategica si apre anche a nuovi servizi, come la “tacho analysis”, il trasporto a temperatura controllata (la cold chain) o il controllo protetto dell’accesso al veicolo.

La pandemia ha obbligato gli operatori logistici a riesaminare le proprie procedure per renderle più efficienti e digitali. È emersa infatti in maniera evidente l’importanza di poter disporre in tempo reale di dati precisi ed esaustivi per supportare i processi decisionali nella supply chain end-to-end. Una forte esperienza in tal senso è già stata assimilata dal mondo farmaceutico, proprio sfruttando le esigenze nate in periodo di emergenza sanitaria.

Governare l’intero processo di trasporto in real time è fondamentale e l’ETA (estimated time of arrival) consente la “scalabilità del valore”; detto altrimenti, la connettività è sempre più al servizio della competitività delle aziende che effettuano servizi di trasporto.

«Il Covid ha rilanciato con prepotenza il settore della logistica, che non solo non è mai stato abbattuto dalla pandemia ma che oggi risulta essere ancor più rafforzato – puntualizza Gabriele Benedetto, CEO di Telepass – Attraverso la partnership con Tesisquare vogliamo avvicinarci al mondo degli spedizionieri che si interfacciano con gli operatori logistici. Telepass e Tesisquare insieme costituiscono il primo vero esempio di logistica digitale in Italia, un capitolo fondamentale dei prossimi fondi europei».

Gabriele Benedetto, CEO di Telepass

«nelle 10 settimane del primo lockdown 2020 il traffico pesante è calato del 50% mentre quello leggero ha toccato punte del 97%»

«dopo l’attenuarsi delle misure restrittive i traffici sono ripresi, superando i livelli di pre pandemia. Questo ha portato a chiudere il 2020 con un calo minimo del traffico pesante che si aggira sui 3 punti percentuale. In merito al primo semestre 2021 stiamo registrando una crescita intorno al 6-7% rispetto al 2019»

«Stiamo osservando come il mercato ha sempre più bisogno di dati in modalità real-time su tutta la supply chain, al fine di prevedere bisogni o affrontare eventuali rischi – afferma Giuseppe Pacotto, presidente e CEO di Tesisquare – L’integrazione delle funzionalità IoT di Tesisquare con la tecnologia half-board dei nuovi sistemi Telepass darà una risposta pragmatica e personalizzata a questa esigenza».

Giuseppe Pacotto, presidente e CEO di Tesisquare

«Sapere che all’interno di un centro logistico un camion arriverà con 30 minuti di ritardo allo scarico, consente agli operatori di riprogrammare gli slot»

Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti

close-link