Veicoli - logistica - professione

Chicco Cafè | Treviso

-

Laura Broglio

Il ristorante di questo mese ce lo consiglia Laura Broglio. È il Chicco Cafè, un piccolo locale che sorge sulla SR 53 Treviso Mare, nei pressi del distributore Eni Storga Sud. La location, che conta una ventina di posti, è aperta con le colazioni dalle 6, fino alle cene delle 19, domenica e sabato pomeriggio esclusi.
«Il servizio è uno dei punti di forza – mi racconta Laura – Chicco Cafè è gestito da due ragazze gentilissime, Valentina Mattiuzzo e Marina Tonon, mentre il figlio di Marina, Alessandro, che ha fatto la scuola alberghiera, è lo chef. Tutti sono molto veloci e professionali, ti garantiscono di fare la pausa anche in mezz’ora».
«La qualità del cibo poi è elevatissima – continua – gli ingredienti sono freschi e il prezzo competitivo. Io, che di solito pranzo con un primo, un contorno, acqua e caffè, pago 9 euro. Col secondo ovviamente c’è qualche soldo in più. E le porzioni sono giuste, né minimali né così abbondanti da farti venire sonno alla guida».
Laura rimarca anche la pulizia del locale e dei bagni. «La maggior parte dei clienti sono autotrasportatori, ma ho visto anche molti avventori fissi, come lavoratori locali o impegnati in pranzi d’affari».
Il rapporto umano con i gestori è un plus: «Per Natale – ci spiega Laura – mi hanno regalato dei biscotti fatti da loro. Quando arrivi ti mettono subito a tuo agio, non c’è quel distacco che trovi purtroppo spesso. Se chiedi una pasta o dei panini da asporto te li fanno senza problemi. Sono proprio gente carina e comunicativa».
Un suggerimento: aggiungere una doccia: «Se ci fosse sarebbe il posto perfetto».

CHICCO CAFÈ – DA MARINA E VALENTINA

Parliamo allora con Alessandro Tonon, il cuoco che prepara giornalmente i manicaretti di Chicco Cafè: «Il nostro locale è molto recente – ci narra – Lo abbiamo aperto il 23 marzo dello scorso anno. Il nome l’ha scelto mia mamma con la sua amica, a loro sembrava simpatico e pure a me non dispiaceva».
Lo chef ci dice che il menu cambia tutti i giorni, in base agli ingredienti che ha a disposizione (questo sicuramente è un must per i clienti): «Però – precisa – qualche piatto di successo, come uno spaghetto vongole e pomodorini, non può mai mancare. Ad esempio l’amatriciana e gli spaghetti aglio, olio e peperoncino sono richiestissimi, ricette solo apparentemente semplici che invece vanno fatte secondo tutte le regole».


«Da noi – conclude Alessandro – vengono lavoratori di tutti i tipi, ma specialmente camionisti. Con loro abbiamo cercato di creare un’atmosfera familiare, non nutrendoli solo, ma dando loro anche un’occasione per rilassarsi e riposarsi. Il fatto che tornino spesso e siano diventati clienti fissi ci incoraggia a continuare così».

close-link