Veicoli - logistica - professione

HomeProfessioneUfficio trafficoA14: un autista deceduto e due feriti in un tamponamento tra camion/aggiornamento

A14: un autista deceduto e due feriti in un tamponamento tra camion/aggiornamento

Intorno alle 13,30, nel tratto bolognese compreso tra il casello di San Lazzaro e il bivio per la A13, cinque camion e una vettura sono rimasti coinvolti in un tamponamento che ha causato la morte di un conducente di uno dei veicoli pesanti e il ferimento di altri due. Autostrada chiusa e code in aumento

-

È gravissimo il bilancio del maxi tamponamento avvenuto intorno alle 13.30 nel tratto bolognese della A14, compreso tra il casello di San Lazzaro e il bivio verso la A13: un autista di camion è morto e altri due sono rimasti feriti. Al momento attuale non si conosce ancora l’esatta dinamica, né l’identità dei conducenti che hanno perso la vita. Si sa però che nel tamponamento, avvenuto in direzione nord, sono rimasti coinvolti almeno cinque camion e una vettura, che uno dei veicoli pesanti ha perso il carico sull’asfalto, che nell’impatto le cabine di questi mezzi hanno subito un collasso, trasformandosi in ammassi di ferro in grado di procurare lesioni letali. E poi che a perdere la vita è stato il conducente dell’ultimo camion coinvolto, quello cioè che ha tamponato senza esserlo a sua volta.

I soccorsi sono comunque arrivati tempestivamente, facilitati anche dalla chiusura immediata dell’autostrada, almeno del tratto interessato dall’incidente. 

Il traffico intenso che si registra in modo quasi perenne lungo quell’arteria sta ovviamente ingrossando la cosa di minuto in minuto. Ragion per cui, essendo stata istituita l’uscita obbligatoria a San Lazzaro, la stessa società autostradale consiglia di anticiparla a Castel San Pietro Terme. Sperando che le code non arrivino anche lì.

Aggiornamento delle 19

Non è stata ancora diffusa l’identità della vittima, ma è stato appurato origine ed era dell’autista: la sua residenza è della provincia di Ancona e alle spalle aveva 62 anni primavere.

Alla fine dell’anno sarebbe andato in pensione.

Buone notizie invece rispetto agli altri due autisti feriti: hanno 42 e 52 anni e, all’Ospedale Maggiore di Bologna, li hanno giudicati guaribili in pochi giorni.

Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti

close-link