Veicoli - logistica - professione

HomeProfessioneUfficio trafficoAustria: chiude al traffico pesante il tunnel di Alberg

Austria: chiude al traffico pesante il tunnel di Alberg

Dal prossimo 15 aprile e fino al 22 novembre 2024 scatta il divieto di circolazione per i mezzi pesanti nel tunnel dell’Alberg in Tirolo. Quella che fino ad ora era l’unica infrastruttura di transito notturno possibile per i camion euro VI diretti verso la Germania occidentale. E ora?

-

Fare trasporti in Austria è sempre più difficile. Salvo che per gli austriaci, forse. Stavolta però il governatore del Tirolo o il parlamento di Vienna non c’entrano niente. Il problema – peraltro ciclico, nel senso che si è già presentato nel 2015, 2017 e 2023 – riguarda la chiusura ai mezzi pesanti, imposta da un regolamento del 22 marzo 2024 del Distretto di Bludenz del tunnel dell’Alberg in Tirolo, più precisamente posto dal km 19,800 al km 11,304 della L 197 Arlbergstraße – confine di Stato Vorarlberg/Tirolo – in entrambe le direzioni. Il periodo di chiusura è previsto dal 15 aprile 2024 al 22 novembre 2024, la ragione della chiusura è invece il risanamento della struttura.

Fatto sta che, con la chiusura di questa infrastruttura, collocata lungo l’itinerario Innsbruck-Landeck-Bregenz-Ulm, quello che porta verso la Germania occidentale, anche l’ultimo itinerario di transito notturno in Tirolo fino ad oggi possibile per i soli autocarri di classe EuroVI ed emissioni Nox max 0.4 g/kW non è più praticabile. L’unica eccezione riguarda i trasporti locali relativi ai traffici tra alcuni distretti o regioni. In particolare:

a) i viaggi con origine o destinazione nei distretti di Bludenz, Feldkirch o Landeck;

b) i viaggi con origine e destinazione nel Vorarlberg, nel Liechtenstein, nei distretti del Lago di Costanza, Costanza, Sigmaringen, Tuttlingen, Schwarzwald-Baar o Rottweil, nei cantoni di San Gallo, Turgovia, Appenzello Interno, Appenzello Esterno o Glarona e nelle province di Bolzano, Trento o Belluno (traffico nord-ovest-sud-est);

c) i viaggi con origine e destinazione nel Vorarlberg, nel Liechtenstein, nei distretti del Lago di Costanza, Costanza, Sigmaringen, Tuttlingen, Schwarzwald-Baar o Rottweil, nei cantoni di San Gallo, Turgovia, Appenzello Interno, Appenzello Esterno, Glarona, Svitto, Zugo, Zurigo o Sciaffusa, nei seguenti comuni del Cantone dei Grigioni (a nord della linea Coira-Davos): Arosa, Coira, Conters i. P., Davos, Felsberg, Fläsch, Fideris, Flims, Furna, Grüsch, Jenaz, Jenins, Klosters, Küblis, Laax, Landquart, Luzein, Maienfeld, Malans, Samnaun, Schiers, Scuol, Seewis i. P., Tamins, Trimmis, Trin, Untervaz, Valsot, Zernez o Zizers e nei distretti tirolesi di Landeck, Imst, Innsbruck- Stadt, Innsbruck- Land o Schwaz (traffico ovest-est). 

Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti

close-link