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Volvo FH Electric, promosso al primo test indipendente. 10 in autonomia applicata

Messo alla prova in Germania sulla Green Truck Route, il pesante di Volvo ha percorso 343 km con una sola ricarica e consumato metà energia rispetto alla sua controparte diesel

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343 chilometri percorsi con una sola sosta per la ricarica: il primo test indipendente di efficienza energetica per il camion di punta dalla gamma elettrica Volvo, l’FH Electric da 40 tonnellate, è stato un successo. A testarlo per la prima volta è stato il giornalista tedesco Jan Burgdorf, esperto di trasporti su gomma, che ha guidato il veicolo pesante lungo la Green Truck Route, una strada lunga 343 chilometri che corre, attraverso territori pianeggianti e collinari, lungo diverse autostrade ma anche strade più strette e che viene regolarmente usata per testare i camion di vari produttori in una vasta gamma di condizioni.

Il camion elettrico di Volvo, dotato di un pacco batteria da 540 kWh e con una potenza continua di 490 kW, ha tenuto a pieno carico una velocità media di 80 km/h sull’intero tragitto, consumando solo 1,1 kWh per km, il 50% di energia in meno rispetto a un Volvo FH equipaggiato con motore diesel nello stesso incarico di trasporto e con la stessa velocità. Sulla base di questo virtuosissimo consumo energetico, il camion elettrico vanta un’autonomia totale di 345 km con una sola carica. Tobias Bergman, press test director di Volvo Trucks, ha spiegato che «i risultati del test dimostrano che si possono percorrere fino a 500 km in una normale giornata di lavoro, con una sosta breve di ricarica, per esempio durante la pausa pranzo», sottolineando come i camion elettrici siano in grado di offrire la giusta autonomia per le operazioni quotidiane.

Redazione
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La redazione di Uomini e Trasporti

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