La discesa dei fondi destinati all’autotrasporto per il 2014 è giunta a fine corsa. C’è la firma del ministro di Trasporti Maurizio Lupi e di quello dell’Economia Pier Carlo Padoan sotto al decreto con cui i fondi vengono stanziati. Come vi abbiamo già informato la ripartizione finale – dopo cioè il triplice taglio intervenuto nel corso del tempo, l’ultimo dei quali giustificato per finanziare gli 80 euro da far trovare nelle buste paga degli italiani con meno di 1500 euro di reddito a partire dal prossimo maggio – vede per la precisione 131,9 milioni destinati agli sconti sui pedaggi autostradali, 113 milioni per i rimborsi delle spese non documentate dei trasportatori monoveicolari, 22 milioni per il recupero del contributo al Servizio Sanitario Nazionale versato con i premi RCA auto, 15 milioni per gli investimenti, 10 milioni alla formazione e 8,2 al Fondo di Garanzia. Lo stanziamento a favore di Uirnet, società inizialmente accredita di 5 milioni, scompare definitivamente.
Di seguito una tabella in cui si vede chiaramente come le risorse si siano assottigliate nel corso di tre mesi.
|
15 febbraio |
15 marzo |
15 maggio |
Rimborsi pedaggi |
135,0 |
131,9 |
131,9 |
Recupero SSN |
22,0 |
22,0 |
22,0 |
Rimborso spese non documentabili |
113,0 |
113,0 |
113,0 |
Formazione |
10,0 |
10,0 |
10,0 |
Investimenti |
20,0 |
15,0 |
15,0 |
Fondo di Garanzia |
25,0 |
20,0 |
8,2 |
UIRnet |
5,0 |
0,0 |
0,0 |
Totale |
330,0 |
311,9 |
300,1 |
Differenza |
|
18,1 |
11,8 |