Veicoli - logistica - professione

HomeProfessioneLeggi e politicaPorto di Trieste: Anac destituisce D’Agostino, il MIT nomina Sommariva sotto il segno della continuità

Porto di Trieste: Anac destituisce D’Agostino, il MIT nomina Sommariva sotto il segno della continuità

-

Si è alzato un grosso polverone sul porto di Trieste dove Zeno D’Agostino è decaduto dalla carica di presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale e riceve il sostegno dei lavoratori del porto giuliano, del MIT e del commissario straordinario Mario Sommariva.

Mentre l’Anac (autorità nazionale anti corruzione) con una sentenza del 16 marzo scorso (ma notificata solo nei giorni scorsi causa Covid-19) commissaria il porto di Trieste ritenendo la carica di presidente dell’Authority – che  D’Agostino ricopriva dal 2016 – «inconferibile», per il precedente incarico dello stesso ai vertici della Trieste Terminal Passeggeri, di cui l’Autorità di Sistema Portuale, detiene il 40% delle quote, tempestiva è arrivata la risposta del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Paola De Micheli che ha nominato Mario Sommariva commissario straordinario dell’Autorità di Sistema Portuale, confermando continuità e stima dell’operato di D’Agostino. La vicenda appare quindi appesa a un mero cavillo burocratico che dovrà ben presto essere sciolto.

Sommariva – attuale Segretario Generale del porto di Trieste – intanto ha già provveduto a firmare un decreto di convalida di tutti gli atti deliberati dal 2016 a oggi confermando la validità ed efficacia di tutti gli atti fino adottati sotto la gestione D’Agostino. «Ringrazio il ministro Paola De Micheli per la fiducia accordata al sottoscritto – ha dichiarato Sommariva – L’incarico ha lo scopo di assicurare stabilità e continuità per il tempo strettamente necessario al pieno ripristino degli organi di vertice, che auspico avvenga nel più breve tempo possibile. Il porto è motore economico della città e non si può fermare».

Parallelamente D’Agostino continua a raccogliere attestazioni di stima dagli operatori portuali che sabato scorso si sono riuniti sotto striscioni che riportavano «Trieste, portuai e Zeno non se toca» chiedendo a gran voce un ritorno il più veloce possibile del presidente al suo incarico. Oggi D’Agostino presenterà ricorso al Tar chiedendo la sospensiva del provvedimento Anac.

Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti

close-link