Veicoli - logistica - professione

HomeProfessioneUfficio trafficoTraforo Monte Bianco: chiuso tra 4 settembre e 18 dicembre 2023

Traforo Monte Bianco: chiuso tra 4 settembre e 18 dicembre 2023

8 chiusure programmate da oggi e per tutto luglio e agosto per lavori di manutenzione ed esercitazioni di sicurezza a cui seguirà la chiusura per 15 settimane in cui verranno effettuati lavori di bonifica profonda. Tmb-Geie ha pubblicato una mappa dei percorsi alternativi

-

La società Tmb-Geie, che gestisce la galleria stradale del Monte Bianco, ha annunciato la totale chiusura alla circolazione causa lavori di manutenzione e risanamento per circa 15 settimane, dalle ore 17 di lunedì 4 settembre alle ore 22 di lunedì 18 dicembre 2023. Sarà la prima volta che verranno eseguiti lavori di bonifica profonda di queste dimensioni sulla struttura del Traforo dalla sua costruzione 60 anni fa. Per questo motivo, in questa prima fase, verranno svolti test per «lavori di risanamento profondi sulla struttura, con importanti interventi di genio civile sull’impalcato su cui poggia il piano viabile e sulla volta». Una seconda fase test si svolgerà nel 2024.

Il cantiere del 2023 sarà lungo 600 metri per risanare la volta in due tratti di galleria. La società precisa che «la realizzazione di questi lavori comporterà lo smontaggio di tutti gli impianti di sicurezza presenti sulla volta – gli acceleratori per il controllo della corrente d’aria longitudinale, le telecamere e la rilevazione automatica di evento, il cavo termometrico, ecc. – impianti che rappresentano uno dei pilastri su cui si fonda il dispositivo di sicurezza. Nell’impossibilità di rimuoverli ogni sera e rimontarli ogni mattina, questo cantiere richiederà perciò una chiusura totale al traffico».

Nella primavera del 2024 saranno attuati altri interventi su 640 metri della volta, per una spesa totale per i due periodi di 50 milioni di euro. I lavori di risanamento consisteranno principalmente in una nuova impermeabilizzazione contro le infiltrazioni di acqua. La società di gestione ha scelto come periodo dei lavori l’autunno perché l’affluenza di veicoli è più bassa, soprattutto quelli leggeri (che nel 2022 hanno rappresentato il 67% del traffico totale).

Abbonamenti
La data di scadenza di tutti gli abbonamenti (10 o 20 transiti) validi alla data di inizio dei lavori (4 settembre 2023) sarà prorogata di 4 mesi (es. la scadenza del 30 settembre 2023 verrà prorogata al 31 gennaio 2024, ecc.).
Il prolungamento della data di validità sarà automatico, non sarà necessario inviare alcuna richiesta specifica di proroga.
Come del resto di consueto, se all’avvicinarsi della nuova data di validità, l’abbonamento non sarà stato utilizzato per la sua totalità, sarà possibile mantenere i transiti residui ricaricando nuovamente l’abbonamento (con 10 o 20 passaggi). Così facendo, i transiti restanti e i nuovi transiti ricaricati potranno essere effettuati entro 24 mesi dalla data di ricarica dell’abbonamento. 

Ancora otto chiusure a giugno e luglio, poi ad agosto transito libero

Anche nei mesi di giugno e luglio ci sono state e sono ancora in programma chiusure serali e notturne per i lavori di manutenzione e per esercitazioni di sicurezza.

  • Per le restanti nottate di giugno, lunedì 26 e martedì 27 giugno la chiusura sarà di 11 ore, dalle 19 alle 6, mentre per le notti tra mercoledì 28 e giovedì 29 e tra giovedì 29 e venerdì 30 il tunnel sarà interrotto per 8 ore, dalle ore 22 alle ore 6.
  • Per il mese di luglio sono invece previste 4 interruzioni totali, sempre in notturna e per 8 ore, dalle 22 alle 6, nelle notti tra lunedì 3 e venerdì 7.

Per il mese di agosto, invece, non è prevista alcuna interruzione della circolazione.

Tmb-Geie ha pubblicato una mappa dei percorsi alternativi che i veicoli dovrebbero utilizzare durante la chiusura, disponibile sul sito www.tunnelmb.net. Sempre sul sito del Traforo del Monte Bianco è disponibile la app da installare sullo smartphone, con tutte le informazioni aggiornate.

Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti

close-link