Veicoli - logistica - professione

HomeProfessioneLeggi e politicaTempo scaduto: le aziende senza responsabile tecnico non potranno più trasportare rifiuti

Tempo scaduto: le aziende senza responsabile tecnico non potranno più trasportare rifiuti

C’era tempo fino al 15 aprile 2024. Fino a quella data cioè le aziende potevano supplire alla mancanza di un responsabile tecnico facendo svolgere le relative funzioni al legale rappresentante. Ora però l’Albo Gestori ambientali prende atto della lacuna e indica alle sezioni locali le modalità e i tempi con cui provvedere alla cancellazione dell’azienda in difetto. Rimane soltanto una piccola parentesi. Ma bisogna fare in fretta…

-

Il tempo è scaduto: le aziende di autotrasporto che non hanno nominato un responsabile tecnico idoneo non potranno più proseguire la propria attività con il legale rappresentante che esercita anche funzioni da responsabile tecnico. Di conseguenza, saranno cancellate dall’Albo nazionale Gestori ambientali e, quindi, rischiano di non avere più l’autorizzazione per trasportare rifiuti. Lo si deduce da una circolare, emanata dal Comitato dell’Albo gestori lo scorso 15 aprile 2024 (data appunto in cui terminava il periodo transitorio durante il quale i legali rappresentanti potevano supplire alla nomina di un responsabile tecnico) con cui vengono fornite alle Sezioni regionali e provinciali dello stesso Albo le indicazioni utili su come e quando notificare i provvedimenti di cancellazione per mancata nomina di un responsabile tecnico idoneo.

Più precisamente entro il 30 aprile 2024, le Sezioni dovranno deliberare l’avvio del provvedimento disciplinare della cancellazione dall’Albo e, decorso il termine di 30 giorni senza che l’impresa abbia nominato un nuovo responsabile tecnico in possesso dei requisiti, dovranno deliberare la cancellazione delle categorie, notificando all’interessato a mezzo PEC il relativo provvedimento. 

Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti

close-link