Veicoli - logistica - professione

Logistica flessibile o logistica illegale? Il confine che non vogliamo vedere

In Italia il sommerso vale oltre 100 miliardi l’anno e la logistica finisce spesso sul banco degli imputati. Ma il problema non è il settore in sé: è il modo sbagliato con cui abbiamo risposto a un’esigenza reale di flessibilità e produttività, rischiando di trasformare sempre più la logistica in un sistema low cost che scarica il conto su lavoratori, imprese sane e finanza pubblica.

Volvo Trucks lancia l’FL Electric da 14 ton per i trasporti urbani 

Il camion a batteria della casa svedese è ora disponibile in una versione base da 140 quintali, di dimensioni ideali per muoversi nelle strette strade cittadine per le consegne porta a porta, ma con carico utile e capacità della batteria ottimizzati

Apollo Tyres punta alla copertura dell’80% del mercato TBR europeo entro il 2026

Apollo Tyres accelera la propria crescita nel mercato europeo degli pneumatici radiali per camion e autobus (TBR) con una nuova strategia industriale che promette...

Tra terra e cielo: la logistica italiana e il paradosso di un settore sospeso

La logistica di casa nostra evolve a singhiozzi tra i contratti più solidi e i ritardi cronici dell'autotrasporto, l'arretramento del ferro e il verticale slancio verso la crescita del cargo aereo: un settore sospeso tra ambizioni e limiti

9,9%: è la percentuale delle imprese che accumula più di 30 minuti di ritardo per raggiungere un porto

Cresce il traffico pesante per il trasporto delle merci sulle strade italiane, in particolare sulla rete autostradale. I chilometri percorsi sono in relazione alle...

close-link