Veicoli - logistica - professione

Home Blog Pagina 47
Cresce del 13% il fatturato dell’operatore logistico tedesco, anche grazie alle acquisizioni di Dachser & Fercam Italia, Frigoscandia e Brummer, che hanno fatto lievitare il numero di dipendenti (+3.300), di sedi (+56) e di spazi pallet in magazzino (+720.000). E anche adesso che il contesto economico sembra frenare, il CEO Burkhard Eling decide di investire altri 400 milioni sulla rete, che si aggiungono ai 490 del 2024. Perché – spiega – «chi investe in momenti di recessione in modo saggio e coerente entrerà nella ripresa con il vento in poppa»
Davide Falteri non è il segretario di un’associazione dell’autotrasporto, ma il presidente di una federazione di imprese di logistica e spedizione preoccupato nel constatare uno strabismo evidente nelle politiche di sviluppo del settore: mentre si destinano risorse per realizzare infrastrutture ferroviarie che tutte insieme potrebbero spostare dalla strada tra il 2,5 e il 3-5%, i camion viaggiano con «livelli tariffari bassissimi, incompatibili con la sopravvivenza delle aziende e specialmente con la sicurezza». Ecco perché il Governo dovrebbe prestare maggiore attenzione al fenomeno
Il trasporto refrigerato elettrificato ha bisogno di un’assistenza tecnica all’altezza delle sue nuove complessità. È per questo motivo che Thermo King ha deciso di...
Vi ricordate? Lo scorso ottobre ci eravamo occupati di una sentenza della Cassazione che riguardava l’art. 126 bis (patente a punti e decurtazione degli...
Siamo un popolo di poeti, santi ed esportatori (che spesso sono pure navigatori). Prova ne sia che sul nostro Pil l’export pesa per il 30%. Ovvio che i dazi di Trump faranno male, seppure negli Usa va solo l’11% dell’export, generando Pil per un 3%. Ecco perché il presidente di Confetra, Carlo De Ruvo, invita a valutare alternative, visto che ci sono tanti mercati (che elenca) a cui guardare. «D’altra parte – ricorda – «le nostre PMI presidiano la bellezza di 3.000 nicchie a livello mondiale»
Il mercato del pharma cresce su scala globale. E quindi necessita sempre di più di servizi logistici globali. DHL mira a intercettarli investendo due miliardi in cinque anni nelle Americhe, in Asia-Pacifico ed EMEA allo scopo di migliorare la dotazione infrastrutturale e tecnologica e potenziare, anche a colpi di tecnologia, il livello di efficienza. Anche perché qui dietro al committente spesso c’è un paziente che non può attendere
«Vorrei passare la mia azienda a uno dei miei figli senza rischiare 'liti familiari' o pesi fiscali insostenibili: esiste uno strumento che mi aiuti...
Dopo la distribuzione e il lungo raggio, l’elettrificazione avanza nel settore più difficile da convertire: quello dell’edilizia pesante. Mercedes-Benz Trucks ha scelto il palcoscenico...
Sciopero di tutti i driver della filiera ultimo miglio di Amazon per l’intera giornata di venerdì 18 aprile. Ad annunciarlo unitariamente Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti,...
Da inizio anno lungo il ponte che si apre, sull’A13 del Brennero, a sei chilonetir dalla frontiera italiana ci sono lavori e così si transita su una corsia unica. I rallentamenti sono significativi, ma anora sopportabili. Ma con l’estate cosa accadrà? Per spalmare il traffico, Alexander Öhler, presidente trasporti merci di lvh.apa, propone di anticipare i tempi di inizio divieti dei camion e posticipare quello di fine. E lancia una sfida: «Facciamo un test a Pasqua»

close-link